Alcune capre hanno iniziato a pascolare su un’area erbosa recintata vicino alla stazione ferroviaria di Tama-Center a Tama, Tokyo. L’iniziativa è stata organizzata dalla New Town Center Development, società che gestisce una struttura commerciale nelle vicinanze dell’impianto.
L’azienda giapponese mira a rendere più rispettoso per l’ambiente il taglio dell’erba, in precedenza affidato a macchine tosatrici a motore e ora deputato ai simpatici ovini.
La vista delle capre, inoltre, sembra rendere felice la popolazione locale: alcuni abitanti di Tama, città giapponese conurbata in Tokyo, sono state visti fotografare gli animali con i loro smartphone.
Una donna di 43 anni residente a Tama che si è fermata a guardare le capre con la figlia di 5 anni ha dichiarato: “sono felice di vedere le capre che mangiano molta erba”.
Dall’11 giugno sono state messe al pascolo quattro capre. Un cartello avverte i curiosi di rimanere abbastanza lontano l’uno dall’altro durante l’osservazione degli animali, come misura preventiva contro la diffusione del nuovo coronavirus Covid-19.
New Town Center Development ha intenzione di continuare a far pascolare le capre fino alla fine di novembre.
La stazione di Tama-Center è un complesso che include di fatto tre stazioni: Keiō Tama-Center, servente la linea Keiō Sagamihara della Keiō Corporation, la stazione di Odakyū-Tama-Center, sulla linea Odakyū Tama delle Ferrovie Odakyū e la stessa stazione di Tama-Center, servente la monorotaia Tama Toshi. Tutte le tre linee dispongono di binari su viadotto a diverse altezze.
La stazione è costituita da due fabbricati viaggiatori, divisi in base all’operatore, ma praticamente integrati in un unico corpo di fabbrica sopraelevato, rappresentando quindi un comodo interscambio. Tutte le tre linee dispongono di binari su viadotto a diverse altezze.
Fonti consultate: The Japan Times.