A distanza di pochi giorni dal debutto televisivo di Captain Tsubasa, inedita serie animata che riporta sul piccolo schermo le acrobatiche imprese sportive dei personaggi ideati dal mangaka Yoichi Takahashi nel 1981 e divenuti celebri in Italia grazie all’adattamento animato realizzato nel 1983 da Tsuchida Production (giunto nel nostro Paese tre anni dopo con il titolo Holly e Benji, due fuoriclasse), siamo in grado di fornirvi alcune immagini estratte dal primo dei 52 episodi previsti dal reboot.
Di seguito, la sinossi del primo episodio di Captain Tsubasa (Soar toward the great sky!), che riprende la trama del primo capitolo del manga originale.
Tsubasa Ozora (Oliver Hutton) si è da poco trasferito nella città di Nankatsu (prefettura di Shizuoka). Appassionato sin dalla più tenera età del gioco del calcio e messe da parte le incombenze di un faticoso trasloco, il giovane Holly decide di percorrere, palla al piede, le vie della città. Il destino lo porta a incontrare Genzo Wakabayashi (Benjamin Price), portiere in grado di parare pressoché qualsiasi tiro, alle prese con il duro allenamento quotidiano nel cortile della sua lussuosa dimora. La sfida ha inizio: con un colpo di precisione, Benji recapita un pallone “autografato” nella villa della famiglia Price.
A curare la realizzazione dell’inedito anime, che racconta con una sgargiante veste grafica, storia e gloria sportiva dei due giovani talenti, è David Production. La regia, basata sulla sceneggiatura di Atsuhiro Tomioka (Inazuma Eleven, Pokémon XY), è affidata a Toshiyuki Kato (JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond is Unbreakable, Full Moon o Sagashite), mentre il character designer è opera di Hajime Watanabe (Ginga e Kickoff!!, School Rumble).

Per quanto concerne il comparto audio della serie, il compositore Hayato Matsuo (Hellsing, JoJo’s Bizarre Adventure, The World God Only Knows) è il responsabile della colonna sonora e la boy-band giapponese Johnny’s West interpreta il tema di apertura, intitolato “Start Dash!”.
Fonti consultate: manga.tokyo.