Il sesto numero di Captain Tsubasa Magazine edito da Shūeisha ha annunciato che Captain Tsubasa: Rising Sun, spin-off disegnato da Yōichi Takahashi, sta entrando nella “battaglia finale” (arco narrativo finale). La redazione della rivista, inoltre, ha informato i lettori che a causa del nuovo stato di emergenza dichiarato dalle autorità nipponiche in seguito all’aumento dei contagi da Covid-19, il magazine sarà fermo nel mese di aprile per poi riprendere la bimestralità a partire da giugno.
Il nuovo numero di Captain Tsubasa Magazine ospita, inoltre, il capitolo finale della serie parallela Captain Tsubasa Memories.
Le vicende di Captain Tsubasa: Rising Sun vedono Tsubasa Ozora impegnato nelle qualificazioni olimpiche di Tokyo 2020 con la nazionale di calcio del Giappone. Il manga di Takahashi ha debuttato su Grand Jump nel 2013 ed è stato raccolto sinora in 12 tankōbon (con l’ultimo volume dato alle stampe il 4 ottobre) dalla Shueisha.
La serie a fumetti ideata da Yoichi Takahashi nel 1981 e apprezzata anche in Italia grazie all’adattamento televisivo realizzato nel 1983 da Tsuchida Production, giunto nel nostro Paese tre anni dopo con il titolo Holly e Benji, due fuoriclasse.
Captain Tsubasa (questo il titolo originale dell’opera) racconta la storia del giovane Tsubasa Ozora, fuoriclasse del calcio giapponese che, dopo essere cresciuto nella scuola Nankatsu, lascia il Giappone all’eta di quindici anni per avventurarsi nel calcio brasiliano e diventare, in seguito, atleta professionista in Brasile prima e in Europa poi.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.