Eagle Pictures, in collaborazione con Yamato Video, ha annunciato la prossima commercializzazione di Cardcaptor Sakura – The Movie (Gekijōban Kādokyaputā Sakura), riedizione del primo film d’animazione del franchise anime ispirato al manga shōjo scritto e disegnato dalle Clamp, diretto da Morio Asaka nel 1999. Il film, animato dallo studio Madhouse, si svolge tra la prima e la seconda stagione originale della serie anime, cioè tra l’episodio 35 e il 36.
L’edizione proposta dal publisher milanese includerà il film anime nel doppio supporto DVD e Blu-ray, un booklet e una maxi card da collezione numerata e sarà disponibile presso i migliori retailer italiani dal 23 giugno.
Sakura e i suoi amici si recano a Hong Kong per le vacanze invernali ma ben presto verranno coinvolti in una nuova e misteriosa avventura.
A proposito di Card Captor Sakura
Card Captor Sakura (Kādokyaputā Sakura, Cardcaptor Sakura), spesso abbreviato in “CCS”, è un manga shōjo scritto e disegnato dalle Clamp, pubblicato in Giappone sulla rivista Nakayoshi di Kōdansha dal giugno 1996 all’agosto 2000. In Italia è stato pubblicato da Star Comics dall’ottobre 1999 al dicembre 2000. Nel 2001 l’opera ha vinto il premio Seiun come manga dell’anno.
Tra l’aprile 1998 e il marzo 2000 è stato prodotto un anime di due stagioni da Madhouse di 70 episodi, noto in Italia come Pesca la tua carta Sakura per la prima stagione e Sakura – La partita non è finita per la seconda. La seconda stagione ha vinto il premio Animage Anime Grand Prix nel 1999. Nell’agosto 1999 e nel luglio 2000 sono usciti anche due film d’animazione basati sulla versione animata.
In occasione del ventesimo anniversario, un sequel intitolato Cardcaptor Sakura: Clear Card è stato pubblicato in Giappone da luglio 2016 su Nakayoshi mentre in Italia da maggio 2019 da Star Comics; esso è stato adattato in una serie anime dal gennaio 2018, diffusa anche in Italia in simulcast da Yamato Video sulla piattaforma Yamato Animation e trasmessa su Man-ga sottotitolata in italiano. Prima di quest’ultima, è uscito il primo luglio 2017 un OAV che riprende il finale delle stagioni passate in una nuova versione più fedele al finale del manga.
Sinossi di Card Captor Sakura
Sakura Kinomoto è una vivace ragazzina che frequenta la quarta elementare a cui è stato affidato un difficile compito: deve recuperare alcune carte create da un potentissimo mago, ora disperse per la città, servendosi di speciali poteri magici e dell’aiuto di Kerberos, il custode del libro in cui queste erano sigillate. La rottura del sigillo, tuttavia, ha scatenato una maledizione che rischia di portare il mondo intero alla rovina.