È disponibile dal 22 dicembre 2021 sul servizio di video on demand Amazon Prime Video, la serie anime C’era una volta Pollon, adattamento del manga shōjo Olympus no Pollon scritto e disegnato dal compianto Hideo Azuma.
Tutti i 46 episodi della serie realizzata Kokusai Eigasha nel 1982, molto amata dal pubblico italiano, sono disponibili in streaming in alta definizione (upscaling) con la sigla italiana cantata da Cristina D’avena e il doppiaggio storico che include le voci di Liliana Sorrentino (Pollon), Fabrizio Mazzotta (Eros) e Guido Sagliocca (Apollo).
Amazon Prime Video descrive così C’era una volta Pollon:
L’unica figlia del dio Apollo, Pollon, è una deliziosa ragazzina a cui non è stato ancora concesso l’onore di essere una vera dea, ma che spera di diventarlo presto. La sua non completa padronanza dei poteri sovrannaturali e il suo innato istinto a ficcare il naso dappertutto complicano la vita serena ed imperturbabile del Monte Olimpo gettando lo scompiglio nei destini di uomini ed eroi.
C’era una volta Pollon sarà commercializzato in home video da Yamato Video e Eagle Pictures in un nuovo cofanetto in DVD (6 dischi) dal 23 novembre.
Il manga Olympus no Poron scritto e disegnato da Hideo Azuma è stato pubblicato a partire dal 1977 dall’editore Akita Shoten sulla rivista Princess. In Italia il manga è disponibile in edizione integrale che raccoglie i due volumi in formato big con nuovi episodi disegnati in occasione della sua ristampa in Giappone, pubblicato da Magic Press con il titolo “Pollon”.
In Italia la serie anime è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1984. La sigla italiana è interpretata da Cristina D’Avena, è scritta da Piero Cassano dei Matia Bazar e da Alessandra Valeri Manera, e si intitola “Pollon, Pollon combinaguai”.