Scrittore, ex sindaco (del Comune di Cazzago Brabbia, in provincia di Varese, N.d.R.), appassionato agricoltore fai-da-te e, non ultimo, fervente cultore del mito di UFO Robot Goldrake e dei Super Robot che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di migliaia di italiani a partire dalla fine degli anni Settanta: parliamo di Massimo Nicora, amico di Go Nagai World e curatore del blog “C’era una volta Goldrake“, contenitore di memorabilia, articoli apparsi su quotidiani e riviste dell’epoca, curiosità e testimonianze, dedicate al robot di Go Nagai che ha aperto la strada all’invasione robotica nei palinsesti televisivi italiani della TV pubblica e privata.

In attesa del completamento e della pubblicazione di C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana, la cui uscita è prevista per il prossimo aprile, l’autore varesino porta in libreria C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta: un viaggio di 192 pagine, nella storia e nella cultura popolare giapponese che parte dai karakuri, gli ingegnosi automi creati dagli artigiani in epoca Tokugawa (1603-1868) e che arriva agli anni Settanta analizzando la ricca e caleidoscopica produzione giapponese di manga e anime a tema robotico che ha preceduto l’avvento dei più celebri Mazinga Z e Goldrake.

Da Tetsuwan Atom a Tetsujin 28, da Eight Man ai Cyborg 009, da Astroganga a Doraemon, la fantasia degli autori giapponesi ha dato vita a una lunga serie di personaggi che hanno accompagnato tutta la storia del Giappone moderno, gettando le basi per una produzione che, a partire dagli anni Settanta, ha subito un incremento esponenziale con la creazione di numerose serie che hanno trovato nel mercato europeo il loro Eldorado.

Prima dei più noti Mazinga, Goldrake e Jeeg, dunque, ci sono molti altri robot, spesso famosi e talvolta sconosciuti, che hanno conquistato il grande pubblico. Questa è la loro storia.
Pubblicato da Edizioni Youcanprint e disponibile per la vendita sul sito dell’editore, su IBS e Amazon, C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta è un’imperdibile guida riservata a tutti gli appassionati del mondo dell’animazione nipponica di genere “mecha” e a quanti desiderano scoprire le intriganti origini di un fenomeno ancora in auge nella sua terra nativa.