L’emittente nipponica Fuji TV ha annunciato che il manga scritto e illustrato da Shizuya Wazarai, Kentou Ankokuden Cestvs e il suo sequel intitolato Kendo Shitouden Cestvs, saranno adattate in una serie anime intitolata Cestvs: The Roman Fighter. L’annuncio è accompagnato da un video promozionale che condividiamo poco sotto.
Il regista Toshifumi Kawase (Tenjgo Tenge, Matchless Raijin-Oh) è incaricato della direzione generale del progetto che sarà animato da Bandai Namco Pictures Studios. L’attore Hiromu Mineta doppierà il protagonista, Cestvs. Masahiro Tokuda, Akihiro Manabe e Yoshiyasu Ueda sono al lavoro sulla composizione della colonna sonora dell’anime.
Per la realizzazione delle scene di boxe, la produzione si è avvalsa della consulenza (e del motion capture) del pugile professionista Yoshihiro Kamegai. Il debutto di Cestvs: The Roman Fighter è previsto per il mese di aprile 2021.
La trama di Cestus si svolge nell’antica Roma, all’epoca in cui il potere era nelle mani dell’imperatore Nerone, diciassettenne. Protagonista del manga è l’omonimo personaggio, Cestus, uno schiavo pugilatore di appena 15 anni. Dopo un match col suo amico Rocco per decidere chi dei due diverrà membro della scuola di Valente, quest’ultimo verrà ucciso, poiché considerato un perdente. Cestus affronterà così la sua difficile vita assieme al maestro Zafar e in seguito farà la conoscenza dell’imperatore stesso e anche di Lusca, lottatore libero e suo coetaneo.
Pubblicato sulla rivista seinen Young Animal da ottobre 1997 a marzo 2009, l’opera di Shizuya Wazarai è stata raccolta in 15 volumi pubblicati in Giappone da Hakusensha dal 29 maggio 1998 al 29 maggio 2009. Da maggio 2010, il manga è continuato con una seconda stagione intitolata Kendo Shitouden Cestvs migrata nel 2014 su Young Animal Arashi e nel 2018 sull’app Manga Park.
L’adattamento italiano di Cestus è stato pubblicato dal Panini Comics dal primo febbraio 1999 al 19 agosto 2010.
Fonti consultate: Comic Natalie.