Il quotidiano giapponese The Asahi Shimbun ha annunciato i vincitori del 26º Premio culturale Osamu Tezuka. Questa onorificenza è stata così chiamata in onore di Osamu Tezuka, creatore di diverse pietre miliari del mondo dei manga (come Astro Boy) e considerato il padre del fumetto giapponese. Egli stesso è stato a capo della giuria incaricata di assegnare il Premio Tezuka fino alla sua morte nel 1989. I premi vengono assegnati alle opere che meglio seguono la sua tradizione.
Comics Grand Prize (conferito al miglior manga)
Chi: chikyū no undō ni tsuite (Chi: about the movement of the Earth)
Autore: Uoto.
Publisher: Shōgakukan (Big Comic Spirits, 2020 – 25 aprile 2022).
La storia è ambientata nell’Europa del quindicesimo secolo, in Polonia. Rafal, un ragazzo prodigio, si impegna negli studi di teologia, al tempo considerata la materia più importante, fino al giorno in cui incontra un uomo misterioso. Questo incontro cambierà la sua vita.
New hope award (conferito al miglior autore esordiente)
Kyōshitsu no katasumi de seishun wa hajimaru (Youth begins in a corner of the classroom)
Autore: Natsuko Taniguchi.
Publisher: Kadokawa (Monthly Comic Beam, 2020-2021).
Kyōshitsu no katasumi de seishun wa hajimaru è una raccolta omnibus incentrata su storie giovanili. Una delle storie coinvolge Mari Yoshida, una ragazza che diventa protagonista solo per un breve momento, prima che le situazioni vadano storte. Nel frattempo, l’aliena Nell ha un sogno di voler fare qualcosa sulla Terra. Nella classe ci sono anche persone che vogliono nascondere di essere otaku, persone che recitano la loro vita ideale sui social media e persone che hanno fiducia nel loro destino speciale. Ogni ragazzo in classe ha il suo segreto e non puoi nemmeno pretendere di capire il ragazzo che ti sta accanto.
Konya sukiyaki da yo (Tonight is the sukiyaki night)
Autore: Natsuko Taniguchi.
Publisher: Konya sukiyaki da yo: Shinchosha (Kurage Bunch, aprile-luglio 2021).
Konya sukiyaki da yo è incentrato su due donne sulla trentina. Aiko è un’arredatrice freelance che vuole sposare il suo attuale fidanzato, ma si immagina tutt’altro che la moglie ideale, a causa del suo essere pessima nelle faccende domestiche. Nel frattempo, Tomoko è un’illustratrice di libri illustrati che è brava nelle faccende domestiche, ma le nozioni sociali di matrimonio e romanticismo non la soddisfano. Decidono reciprocamente che, finché non troveranno il loro perfetto compagno di matrimonio, dovranno sposarsi tra loro.
Short story award (conferito alla miglior storia breve)
Ii toshi o (Have a great age)
Autore: Izumi Okaya.
Publisher: Kadokawa.
Ii toshi o è ambientato durante le Olimpiadi di Tokyo nel 2021 ed è incentrato sul quarantaduenne Toshio Haida, una persona che vive da sola ed è stata precedentemente sposata. Sfrutta l’occasione della morte di sua madre per tornare a vivere con suo padre settantaduenne a Tokyo. Quando trova i 5 milioni di yen che sua madre gli ha lasciato, si chiede cosa farne.
Hakumokuren wa kirei ni chiranai (White magnolias do not fall beautifully o Nobility of life)
Autore: Izumi Okaya.
Publisher: Shōgakukan.
Hakumokuren wa kirei ni chiranai è incentrato su tre amiche del liceo, tutti nati nel 1963: la casalinga Mari, che in realtà odia segretamente cucinare e pulire e fare il bucato, Sayo, una donna nel bel mezzo di un divorzio e che non ha visto la necessità di prendersi cura di sé stessa nemmeno ora e Satoe, una donna in carriera che mette in discussione la pressione di avere figli dopo il matrimonio. Le tre si rincontrano quando la loro ex compagna di liceo, Hiromi, muore da sola nell’appartamento che possedeva, l’Hakurensō. Per qualche ragione, Hiromi ha nominato tutte e tre nel suo testamento, anche se non le sono mai state vicine.
Uoto, autore di Chi: chikyū no undō ni tsuite, è il più giovane di sempre a vincere il Grand prize a 24 anni. Il manga si è concluso lunedì 25 aprile e l’ottavo e ultimo volume tankōbon del manga sarà dato alle stampe il 30 giugno.
Il fumettista giapponese Osamu Akimoto, la mangaka Machiko Satonaka, la cantante e attrice Minami Takahashi, la scrittrice e istruttrice della Tohoku University of Art and Design, Yukiko Tomiyama, il professore e studioso Shōhei Chūjō, il critico di manga Nobunaga Minami e il comico e creatore di manga, Taro Yabe, hanno selezionato i candidati tra i titoli raccomandati da specialisti e impiegati di libreria. Per essere eleggibili, i manga dovevano avere un volume tankōbon pubblicato nel 2021.
The Asahi Shimbun ospiterà una cerimonia di premiazione a Tokyo il 2 giugno. Il premio consiste in una coccarda, una statuetta la cui forma richiama quella di Astro Boy e un assegno da 2.000.000 yen (circa 14.500,00 €) per il miglior manga, 1.000.000 yen per le altre categorie.
Nella passata edizione della manifestazione, sono stati nominati nove titoli, incluso Peleliu: Rakuen no Guernica. Land di Kazumi Yamashita si è aggiudicato il comics grand prize (conferito al miglior manga), Sousou no Frieren di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe ha vinto il premio new hope award (istituito nel 2003, conferito al miglior autore esordiente), Kieta Mama Tomo e Tsuma wa Kuchi o Kiite Kuremasendi di Hiroko Nohara sono stati premiati con lo short story award (istituito nel 2003, conferito alla miglior storia breve).
Lo special award (conferito per meriti speciali nel mondo dei manga) è stato assegnato a Demon Slayer – Kimetsu no yaiba di Koyoharu Gotōge.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.