In un torneo non ufficiale di Street Fighter 6 si è verificato un “incidente di trasmissione” che ha suscitato scalpore. Si dice che “Chun-Li, denudata da una mod” sia stata mostrata sullo schermo di trasmissione del torneo.
Street Fighter 6 è l’ultimo titolo della serie di giochi di combattimento Street Fighter. Sono stati introdotti nuovi personaggi come Jamie e Kimberly, mentre alcuni personaggi esistenti come Ryu e Chun-Li continuano a partecipare. Al momento della stesura di questo articolo, il gioco ha ricevuto più di 12.000 recensioni da parte degli utenti su Steam, di cui l’89% lo ha giudicato “molto favorevole”, e al 7 luglio le vendite avevano superato i 2 milioni di unità.
Un incidente insolito si è verificato nel torneo non ufficiale del gioco “Corner2Corner”, un torneo settimanale non ufficiale per i giocatori dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Questa volta, Chun-Li è stata mostrata nuda sullo schermo dello streaming del torneo.
Street Fighter tournament host forgets to turn off his nude mod… pic.twitter.com/87Hz0TP7Vz
— 𝕹𝖎𝖈𝖍𝖔𝖑𝖆𝖘 𝕯𝖊𝕺𝖗𝖎𝖔 (@nicholasdeorio) July 31, 2023
Il motivo per cui Chun-Li è stata mostrata nuda è che il giocatore ospite che stava guardando la partita aveva installato la relativa mod. In altre parole, il giocatore che partecipava alla partita non era coinvolto e Chun-Li nuda si rifletteva sullo schermo di distribuzione solo attraverso l’host. Il feed è stato immediatamente cambiato e anche i commentatori della telecronaca del torneo hanno notato l’anomalia e hanno commentato sarcasticamente: “È un costume di Chun-Li molto interessante”, per attenuare l’aria di “incidente di trasmissione”.
L’incidente ha attirato l’attenzione su forum internazionali come Reddit ed è stato riportato anche dai media internazionali di GamesRadar+. Per evitare malintesi, l’account Twitter di Corner2Corner ha rilasciato una dichiarazione. La dichiarazione sottolinea che i giocatori che partecipano al torneo non sono coinvolti, come già detto.
Some news stories have incorrectly blamed one of the players – this is NOT the case, it was our hosts PC streaming the match and his responsibility.
— Corner2Corner (@corner2_corner) August 1, 2023
Questo è un caso in cui una mod sessualmente informale ha causato un incidente di trasmissione. Tra l’altro, le linee guida di Capcom per i video (per i singoli) indicano che Capcom non approva ufficialmente la creazione di mod o di opere derivate dai suoi titoli o contenuti. Secondo le Q&A sul materiale protetto da copyright, Capcom può presentare un reclamo se le illustrazioni o le CG create dall’utente rientrano nella categoria dei “contenuti eticamente problematici (espressione sessuale eccessiva, rappresentazione di crudeltà, ecc.) o contenuti che danneggiano gravemente l’immagine del personaggio o altri contenuti”. Anche se questo non si riferisce alle mod, è possibile che la stessa decisione venga presa per le mod.
Street Fighter 6 è stato lanciato per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC tramite Steam il 2 giugno.
Fonti consultate: Automaton.