Mentre il simulacro dedicato al Mobile Suit Gundam RX-78 sta per lasciare la zona commerciale di Odaiba (Tokyo), in Cina si erge una gigantesca costruzione raffigurante la macchina da combattimento umanoide multifunzione EVA-01, uno dei “robot” protagonisti dell’anime e del manga Neon Genesis Evangelion e delle opere da esso tratte.
Realizzata da Heitao Interactive, produttore del videogioco ufficiale per smartphone dell’anime firmato Gainax, in collaborazione con lo Shanghai Character License Administrative Corporation (SCLA), la massiccia costruzione è di proprietà dello Studio Khara, fondato da Hideaki Anno, regista e animatore della stessa serie TV.



Collocata a Shangai in occasione del recente ChinaJoy Gaming Expo 2016, la statua, ora “armata” con la Lancia di Longinus, sovrasta il set che ricostruisce l’area di Hakone (città giapponese nella prefettura di Kanagawa che, con il suo profilo, ha fornito l’ispirazione per l’immaginaria Tokyo-3 dell’anime).

La statua dell’EVA-01 misura 24,8 metri di altezza per 6 di larghezza: numeri che la elevano, de facto, a più alta opera scolpita dedicata all’universo di Neon Genesis Evangelion. Un traguardo certificato dall’inserimento ufficiale nel Guinnes dei primati, con tanto di cerimonia speciale tenutasi lo scorso 3 gennaio a Shangai.



Fonti consultate: RocketNews 24, AnimeClick.