Il publisher Inin Games ha annunciato il lancio di Clockwork Aquario: il gioiello arcade “perduto”, realizzato dal leggendario studio di sviluppo Westone, è da oggi disponibile in versione digitale per Nintendo Switch e PlayStation 4.
Dopo quasi tre decenni, una gemma perduta dell’era arcade vede finalmente la luce per la prima volta direttamente sulle moderne console domestiche.
Clockwork Aquario è un entusiasmante platform game d’azione in cui i giocatori assumono il ruolo di Huck Londo, Elle Moon o il robot Gush e attraversano una serie di fantasiosi livelli, con una bellissima e colorata grafica in pixel, per fermare il Dr. Hangyo e il suo piano per conquistare il mondo.
Dalle sale giochi degli anni Novanta alle console domestiche
Progettato nel 1992 dal capo editore e co-fondatore di Westone Bit Entertainment, Ryuichi Nishizawa, Clockwork Aquario può essere descritto come il canto del cigno dell’azienda responsabile di pietre miliari del panorama videoludico come la serie Wonder Boy/Monster World. Nel 2017, Strictly Limited Games ha acquisito i diritti del titolo da Sega, con Inin Games che ha collaborato a un lavoro di restauro insieme agli ex membri dello staff di Westone poiché alcuni elementi del codice sorgente del progetto sono andati persi.
Sprite di dimensioni ragguardevoli, bellissime animazioni, colori vivaci: nonostante Clockwork Aquario avesse tutto ciò che i fan dei videogiochi arcade potessero sognare, l’avvento della grafica poligonale e la crescente popolarità del genere beat’em up nei primi anni Novanta preclusero la distribuzione nelle sale giochi del titolo Westone. Titoli dalla cosmetica bidimensionale come Clockwork Aquario, che si basavano su personaggi e sfondi in pixel art splendidamente disegnati, non erano più considerati commercialmente remunerativi per i centri arcade.
Una colonna sonora d’autore
L’accompagnamento musicale di Clockwork Aquario è stato curato dall’acclamato compositore giapponese Shinichi Sakamoto, ex membro della Westone Bit Entertainment e autore delle fantastiche colonne sonore per diversi giochi della serie Wonder Boy, come Wonder Boy in Monster World 3 (1991), Wonder Boy III: The Dragon’s Trap (1989), Monster Lair (1988) e Wonder Boy in Monster Land (1987).
“Clockwork Aquario è una grande opera d’arte 2D, in cui i pixel artist hanno messo il cuore e l’anima. Vorrei esprimere il mio sincero rispetto e la mia gratitudine a coloro che hanno lavorato così duramente per restaurarlo”, ha dichiarato Ryuichi Nishizawa, editore capo e co-fondatore di Westone.
Informazioni sul gioco
A lungo creduto perduto, il tesoro arcade del leggendario team Westone è stato finalmente riportato alla luce dopo 30 anni! In collaborazione con Strictly Limited games, l’immagine ROM rimasta incompleta è stata esumata e terminata con l’impulso degli sviluppatori originali. All’epoca, la bellissima pixel art era in cima alla sua categoria e, con il passare degli anni, non ha perso nemmeno un po’ del suo fascino.
Salta e corri in un mondo fantastico tutto colorato, vai a prendere e fai volare i tuoi nemici, colpiscili più volte contemporaneamente per ottenere un moltiplicatore e accumula il tuo punteggio più alto! Puoi giocare anche fino a un massimo di due amici, collaborerete per sconfiggere il dott. Hangyo o cercherete di sabotarvi a vicenda per ottenere il punteggio più alto?
- Il classico arcade fatto rivivere ufficialmente e completato per la prima volta!
- Livelli fantasiosi con una bellissima grafica a pixel!
- Facile da capire, seducente azione a scorrimento orizzontale!
- Meravigliosa colonna sonora della leggenda di Westone, Shinichi Sakamoto.
- Include una galleria con concept art ed altre meraviglie.
Immagini di Clockwork Aquario
Clockwork Aquario è disponibile in versione digitale per Nintendo Switch e PlayStation 4 dal 30 novembre al prezzo di 19,99 €. Le edizioni fisiche del titolo sviluppato da Westone saranno distribuite da Strictly Limited Games nei primi mesi del 2022.