La filiale di Sony media, Aniplex, il suo studio di animazione CloverWorks, la consociata Production I.G, Wit Studio e l’editore Shūeisha hanno annunciato la creazione congiunta di una nuova società denominata Joen. L’obiettivo della società è principalmente la pianificazione e la produzione di serie televisive di anime, film di anime e cortometraggi.
La società si propone di indirizzare la produzione verso “le migliori linee di produzione e i migliori creatori” sia per CloverWorks che per Wit Studio, invece di indirizzare il processo attraverso una sola società.
La nuova società avrà anche l’obiettivo di fornire un modello commerciale migliore per entrambi gli studi, consentendo di distribuire i profitti in modo più efficace tra “il personale, i creatori e coloro che sono coinvolti nello studio di animazione”. La società prevede anche di collaborare con diversi altri studi oltre a CloverWorks e Wit Studio.
Il produttore di CloverWorks, Yūichi Fukushima e il produttore di Wit Studio, Tetsuya Nakatake, sono i direttori rappresentativi di Joen. La società ha un capitale iniziale di 100 milioni di yen (circa 786.000 dollari).
CloverWorks e Wit Studio stanno collaborando alla serie anime Spy × Family, attualmente in onda, che ha debuttato il 9 aprile.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.