Il sito ufficiale del franchise di Code Geass ha annunciato che l’anime Code Geass: Rozé of the Recapture (originariamente intitolato Gode Geass: Z of the Recapture, o Dakkan no Zetto) sarà composto da quattro parti che verranno proiettate in Giappone a partire dal maggio 2024. Il sito web ha anche svelato un nuovo trailer, immagini, cast e altro staff. Il video rivela e anticipa la sigla di apertura “Running In My Head” di MIYAVI.
L’anime ha come protagonisti:
Kōhei Amasaki nel ruolo di Rozé.
Makoto Furukawa nel ruolo di Ash.
Yoshimitsu Ohashi (Amnesia, Galaxy Angel, Sacred Seven) dirige il nuovo anime e Noboru Kimura (Princess Principal: Crown Handler, Problem children are coming from another world, aren’t they?) scrive la sceneggiatura. Takahiro Kimura tornerà a disegnare i personaggi insieme a Shuichi Shimamura sulla base dei disegni originali delle CLAMP. Junichi Akutsu (Code Geass) torna a disegnare i Knightmare Frames. Kenji Kawai (Ghost in the Shell) compone le musiche. Sunrise, Ichiro Okouchi e Goro Taniguchi sono ancora accreditati per la storia originale.
Satoshi Shigeta (Mobile Suit Gundam Seed) si occupa della progettazione meccanica. Takahiro Kimura, Shuichi Shimamura, Seiichi Nakatani, Satoshi Shigeta e Takashi Hashimoto sono gli animatori principali. Kazuhiro Obata (Long Riders!) è il direttore artistico. Ami Kutsuna (Garo -Vanishing Line-) e Yuichi Kuboki (The World God Only Knows) sono responsabili del design dei colori. Shūji Shinoda è accreditato per la direzione della 3DCG di Buemon. Jin Aketagawa (Golden Kamuy) è il direttore del suono. Hiroyuki Chiba (InuYasha: The Final Act) è il direttore della fotografia. Kumiko Sakamoto (My Hero Academia) è il montatore.
La serie televisiva anime Code Geass: Lelouch of the Rebellion (Kōdo Giasu – Hangyaku no Rurūshu) è stata creata dallo studio Sunrise, scritta da Ichirō Ōkouchi e diretta da Gorō Taniguchi. Il celebre gruppo di mangaka tutto al femminile, CLAMP, ha elaborato il character design originale. I primi 23 episodi sono stati trasmessi dal 6 ottobre del 2006 al 30 marzo 2007 sulle emittenti MBS e TBS. La messa in onda si è poi conclusa il 29 luglio 2007 con la trasmissione delle ultime due puntate. Un sequel intitolato Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2 (Kōdo Giasu – Hangyaku no Rurūshu Āru Tsū), che conta altri 25 episodi, è stato trasmesso dal 6 aprile al 28 settembre 2008 sulle stesse reti.
Tra il 2009 e il 2010 Dynit ha pubblicato in Italia entrambe le serie, che sono anche state trasmesse in TV sul canale digitale terrestre Rai 4, dal 24 settembre del 2009 al 12 agosto 2010. Dal giugno 2015 la serie è disponibile sul canale di streaming gratuito VVVVID.
Il primo film della trilogia riassuntiva della serie, Code Geass – Hangyaku no Lelouch – Kōdō (lett.: Il cammino del risveglio, sottotitolo ufficiale in inglese: Initiation), è uscito in Giappone nell’ottobre 2017. Il secondo film, Code Geass – Hangyaku no Lelouch – Handō (lett.: Il sentiero della ribellione, sottotitolo ufficiale in inglese: Transgression), ha debuttato in Giappone nel febbraio 2018. Il terzo film, Code Geass – Hangyaku no Lelouch – Ōdō (lett.: Il cammino imperiale, sottotitolo ufficiale in inglese: Glorification), è uscito a maggio 2018. Funimation ha pubblicato la trilogia su Blu-ray Disc.
Code Geass: Lelouch of the Re;surrection, l’anime più recente del franchise, è stato proiettato a febbraio 2019 in 120 sale in Giappone. Funimation ha proiettato il film in Nord America nel maggio 2019. Il produttore Kōjirō Taniguchi ha dichiarato nell’aprile 2019 che il film è la “fase 1” di un piano decennale per nuovi contenuti del franchise di Code Geass.
Sinossi di Code Geass: Lelouch of the Rebellion:
Nell’anno 2010, il Sacro Impero di Britannia si è affermato come la più potente nazione militare del mondo, iniziando con la conquista del Giappone, ora rinominato Area 11, dopo la sua schiacciante sconfitta. Il Giappone, tuttavia, è stato riluttante a piegarsi alle politiche dell’Impero e diversi abitanti hanno fatto luce su una possibile indipendenza.
Lelouch Lamperouge, studente di Britannia, si ritrova sfortunatamente nel fuoco incrociato tra i guerrieri di Britannia e i ribelli dell’Area 11. Lelouch riesce a fuggire, ma non è in grado di trovare una soluzione. Lelouch riesce però a fuggire grazie alla tempestiva apparizione di una misteriosa ragazza di nome C.C., che gli concede un Geass, noto come “Volontà del Re”. Rendendosi conto del potenziale del suo nuovo “potere di obbedienza assoluta”, Lelouch intraprende un viaggio sotto le spoglie del mascherato “Zero”, guidando una sanguinosa ribellione contro il Sacro Impero di Britannia.
Fonti consultate: Anime News Network.