La direzione degli Universal Studios Japan, parco tematico situato nel quartiere Konohana-ku (periferia occidentale di Osaka), temporaneamente chiuso a causa della pandemia di coronavirus in Giappone, ha presentato alla stampa le misure per prevenire le infezioni tra i visitatori che verranno applicate all’interno della location a partire da lunedì 14 giugno, giorno della riapertura (a tappe) del complesso di attrazioni inaugurato nel 2001.
Il personale del parco, munito di visiere protettive sanitarie, controllerà la temperatura dei visitatori e negherà l’ingresso a coloro che hanno una temperatura di 37,5° C o superiore. Agli avventori verrà chiesto di indossare mascherine e di utilizzare disinfettanti per le mani oltre che di rispettare la giusta distanza di sicurezza durante le code e di rimanere in piedi nelle sale di attesa delle attrazioni, rispettando le indicazioni riportate dalla segnaletica orizzontale adesiva predisposta dagli organizzatori.
Posti a file alterne anche sulle montagne russe e nelle attrazioni al chiuso e divieto assoluto di contatto con i personaggi mascotte del parco. Inoltre, all’interno dei ristoranti, i visitatori saranno tenuti a registrarsi con un sistema di tracciamento introdotto a Osaka in cui una persona che potrebbe aver avuto contatti con un infetto viene avvisato via e-mail.
“Vorremmo proporre ai nostri fan un nuovo modo di godersi il parco attuando al tempo stesso misure preventive”, ha dichiarato un alto funzionario del parco.
Gli Universal Studios Japan saranno di nuovo aperti per la prima volta dopo circa tre mesi. Da lunedì al 14 giugno l’ingresso sarà consentito solo ai residenti della prefettura di Osaka che dispongono di un pass annuale e hanno prenotato in anticipo. Dopo il 15 giugno l’ingresso sarà consentito a tutti i residenti della prefettura di Osaka che hanno acquistato il biglietto prenotandolo in anticipo. A partire dal 19 giugno l’ingresso sarà ulteriormente esteso a coloro che risiedono nelle sei prefetture della regione del Kansai e sono in possesso di un abbonamento annuale.
Fonti consultate: The Japan News by The Yomiuri Shimbun. Foto: Dtimes.