Ispirato al fumetto di James O’Barr pubblicato per la prima volta tra il 1988 e il 1989 e da allora entrato nell’immaginario di milioni di appassionati, sia per la trama che per il disegno estremamente cupo e a tratti inquietante, Il Corvo: Memento Mori, progetto di Edizioni BD affidato a un team di grandi disegnatori italiani, si propone di rinnovare il mito del giustiziere dark, attraverso una mini serie a fumetti in quattro volumi, ambientata a Roma.
A firmare l’opera, disponibile in fumetteria e in libreria a partire dal 21 marzo, alcun tra i più apprezzati talenti nostrani del mondo del fumetto e dell’illustrazione: Werther Dell’Edera, Davide Furnò, Roberto Recchioni, Matteo Scalera e Daniele Serra.
Il racconto parte con un attacco terroristico che uccide il giovane David la sua ragazza Sara e la maggior parte dei fedeli che si erano radunati in una chiesa della città per un evento. L’iconica personificazione della vendetta creata da James O’Barr prenderà di nuovo vita in questa storia realizzata dalla casa editrice milanese in collaborazione con IDW Publishing.
Ciascun albo conterrà, inoltre, una mini-storia tributo con protagoniste al femminile: la prima, d’ispirazione fantasy, si intitola “Virtù Sepolta” ed è firmata da Matteo Scalera.
Il primo volume de Il Corvo: Memento Mori uscirà in contemporanea in Italia e negli Stati Uniti. Greg Goldstein, editore e presidente di IDW, commenta così la collaborazione tra le due case editrici: “Edizioni BD ha messo insieme un pool di grandi talenti italiani e internazionali per Il Corvo: Memento Mori. In qualità di editore, reputo molto importante osservare come tutti gli autori coinvolti stiano affrontando questo progetto, ognuno con la propria personale interpretazione del magnum opus di James O’Barr”.
Edizioni BD presenterà il primo volume dell’opera domenica 11 marzo, in occasione di Cartoomics 2018 (Agorà 1, 15:45 – 16:30), assieme a Marco Schiavone, Werther dell’Edera, Davide Furnò e Roberto Recchioni, in un incontro moderato da Zeth Castle di Leganerd. Presso lo stand dell’editore milanese sarà possibile acquistare il volume con la regular cover di Werther Dell’Edera e le variant di Davide Furnò e Roberto Recchioni e ricevere un esclusivo poster in regalo.
A partire dal 14 marzo 2018, nei negozi aderenti all’iniziativa, sarà disponibile per l’acquisto il primo volume de Il Corvo: Memento Mori con tutte le variant cover di Dell’Edera, Furnò e Recchioni, una sketch cover autografabile e un poster in regalo. Variant esclusive saranno riservate ai clienti di POPStore (Torino, Parma, Bologna), Forbidden Planet (Roma) e della catena Games Academy, dove saranno previsti incontri degli autori con i lettori.
Piano dell’opera
Il Corvo: Memento Mori Formato: 16,7 x 25 cm. Pagine: 32 a colori. Prezzo: € 3,90 cad.
- Il Corvo: Memento Mori (Volume #1) – uscita 21 marzo 2018, short story di Matteo Scalera.
- Il Corvo: Memento Mori (Volume #2) – uscita aprile, short story di Davide Furnò.
- Il Corvo: Memento Mori (Volume #3) – uscita maggio, short story di Daniel de Filippis, Emanuele Ercolani.
- Il Corvo: Memento Mori (Volume #4) – uscita giugno, short story di Micol Beltramini, Daniele Serra.