Lo sviluppatore cinese intiny ha lanciato Love is All Around il 18 ottobre per PC (Steam/Epic Games). Da allora la popolarità del gioco è aumentata vertiginosamente, raggiungendo un picco di 40.000~60.000 giocatori contemporanei su Steam per più giorni di seguito. L'esclusivo formato live action del gioco sembra essere una tendenza in crescita in Cina, ma quali sono le ragioni della popolarità del genere?
Love is All Around è una simulazione di appuntamenti avventurosi, in cui il giocatore assume il ruolo del protagonista Gu Yi, che incontra 6 belle donne con stili e personalità diverse. Il giocatore prende varie decisioni e segue una trama ramificata, mentre tutte le donne si interessano sempre più a Gu Yi. La caratteristica unica del gioco è quella di assumere la forma di un video interattivo. I filmati del gioco sono tutti in live action e il giocatore avanza nella storia selezionando i punti di interesse e facendo scelte di dialogo in un formato punta e clicca.
Il gioco, unico nel suo genere, è stato lanciato il 18 ottobre e la sua popolarità è salita quasi immediatamente alle stelle su Steam. Love is All Around ha già registrato un massimo di 65.000 giocatori contemporanei e conta costantemente decine di migliaia di giocatori al giorno (SteamDB). La prospettiva in prima persona, i filmati in live action e la trama "harem-like" in cui il giocatore assume il ruolo di un protagonista desiderabile sono tutti elementi che sembrano contribuire alla popolarità del gioco.
Poiché il titolo proviene dalla Cina, gran parte delle recensioni su Steam provengono da utenti di lingua cinese. Il successo di Love is All Around sembra anche testimoniare la recente forte popolarità dei giochi di avventura che utilizzano filmati in live action tra i giocatori cinesi. Altri esempi di grande successo sono The Invisible Guardian, un gioco in live action con protagonista una spia del Partito Comunista Cinese, e il gioco storico Underdog Detective.
Ma quali sono le ragioni della crescente popolarità dei giochi in live-action e, nello specifico, del titolo romantico di successo Love is All Around? Secondo il nostro staff cinese, i fattori in questione sono molteplici. Una delle ragioni principali potrebbe essere la recente popolarità delle web series: sembra che in Cina siano state create moltissime web series di tutti i generi e la cultura della visione di web drama sembra essere al suo apice.
La formazione di una solida base di fan dei web drama potrebbe aver contribuito alla diffusione dei videogiochi live action, in quanto il semplice formato "punta e clicca" è facile da assimilare per i non giocatori. Gli sviluppatori cinesi di videogiochi hanno probabilmente visto il potenziale di questi giochi tra i consumatori di serie web.
In questo contesto, Love is All Around è stato ulteriormente incentivato da numerosi video let's play e contenuti simili di creatori popolari sulla piattaforma cinese di video streaming bilibili. Inoltre, il gioco è una fantasia harem indulgente. Gli sviluppatori spiegano che all'inizio intendevano rappresentare una "storia d'amore rimpianta ma memorabile", basata sulle loro esperienze personali di amore e di crepacuore, ma alla fine hanno deciso che le persone vivono abbastanza amori infelici nella vita reale e hanno cambiato la storia in una fantasia idilliaca che sarebbe stata di conforto per i giocatori.
È stato riferito che in Cina i giovani sono sempre più lontani dal romanticismo e dal matrimonio e che il conseguente calo delle nascite è un problema sociale (Yomiuri TV News). Guardando le recensioni su Steam di Love is All Around, sembra che molti utenti abbiano dichiarato di "trovare conforto nel gioco" e di apprezzare il fatto che il gioco permetta al giocatore di immergersi in una storia d'amore di fantasia non realizzabile nella vita reale. Questo tipo di effetto potrebbe essere esattamente quello che gli sviluppatori volevano ottenere.
Vale la pena ricordare che il gioco è sufficientemente popolare anche tra gli utenti di lingua inglese, con recensioni che raccontano di "sentirsi amati per la prima volta" grazie al gioco. Allo stesso tempo, alcuni giocatori sembrano riferire che i loro sentimenti di solitudine e depressione sono esacerbati dall'idilliaca felicità offerta dal gioco.
Fonti consultate: Automaton.