Il Museo Ghibli, l’affascinante location dedicata agli anime dello Studio Ghibli, ha annunciato che chiuderà temporaneamente i battenti da domenica 25 aprile a martedì 11 maggio a causa del terzo stato di emergenza contro il nuovo coronavirus (Covid-19) dichiarato venerdì in quattro prefetture, inclusa quella di Tokyo. Prevista l’emissione di rimborsi per quanti non potranno utilizzare i biglietti preordinati per il mese di aprile (i biglietti di maggio del museo non sono stati ancora messi in vendita). Il Museo d’Arte Ghibli era rimasto chiuso dal 25 febbraio a luglio dello scorso anno a causa del primo stato di emergenza.
Il Kyoto International Manga Museum chiuderà dal 25 aprile all’11 maggio, ma prevede di riaprire il 13 maggio, salvo proroga dello stato di emergenza.
Chiuderà le proprie porte dal 25 aprile all’11 maggio anche il Namjatown, il parco a tema al coperto di Bandai Namco Amusement situato a Ikebukuro, Tokyo. L’insolito complesso di tre piani che richiama ogni giorno migliaia di persone ospita attualmente attrazioni a tempo limitato legate ai franchise Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, Stand My Heroes, Promise of Wizard, Piofiōre no Banshō e Kuroko’s Basketball. La direzione del parco comunicherà successivamente come gestirà i biglietti d’ingresso legati a una particolare attrazione durante la sua chiusura. Il museo è stato chiuso dal 29 febbraio dello scorso anno a causa del primo stato di emergenza.
Lo staff del parco divertimenti Nijigen no Mori, situato all’interno di un parco urbano sull’isola di Awaji (prefettura di Hyōgo) ha annunciato che chiuderà dal 25 aprile all’11 maggio, fatta eccezione per gli alloggi in loco e per alcuni ristoranti. L’inaugurazione della nuova area consacrata a Dragon Quest, denominata Dragon Quest Island: Daimaō Zōma to Hajimari no Shima (Demon Lord Zoma and the First Island) è stata riprogrammata di conseguenza.
Annullati anche due eventi in programma all’interno del centro congressi Tokyo Big Sight: il Super Comic City Gyu!! 2021, previsto per domenica e il Twisted Wonderland dōjin Chō Beckon of the Mirror 2021 Tokyo, programmato per il 9 maggio.
Rimaranno aperti il Fujiko F. Fujio Museum a Kawasaki e il parco Fuji-Q Highland a Fujiyoshida poiché si trovano fuori dalle quattro prefetture in cui vige lo stato di emergenza. Il Toei Animation Museum di Tokyo è già stato temporaneamente chiuso dal 26 febbraio, mentre il Suginami Animation Museum on ha annunciato i suoi piani.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.