Il 3 aprile 2023 in Giappone ricorrono i venticinque anni dalla première dell’anime originale di Sunrise, Cowboy Bebop. Questo progetto è stato creato da un gruppo guidato da Shin’ichirō Watanabe, dalla compianta sceneggiatrice Keiko Nobumoto, dal character designer Toshihiro Kawamoto, dal mechanical designer Kimitoshi Yamane e dalla compositrice Yōko Kanno.
La serie, durata ventisei episodi, è ambientata nell’anno 2071 e segue le vicende di un equipaggio di cacciatori di taglie a bordo di un’astronave, la Bebop. Pur incorporando un’ampia varietà di generi, la serie si ispira molto alla fantascienza, al western e al film noir. I temi più importanti sono l’inquietudine esistenziale, la solitudine e l’incapacità di sfuggire al passato.
Cowboy Bebop è stata acclamata come una delle migliori serie televisive animate di tutti i tempi. È stato un successo commerciale e di critica sia in Giappone che all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, ricevendo diversi premi per anime e fantascienza e apprezzamenti unanimi per lo stile, i personaggi, la storia, il doppiaggio, l’animazione e la colonna sonora. Cowboy Bebop, a cui si attribuisce il merito di aver fatto conoscere gli anime a una nuova ondata di spettatori occidentali nei primi anni 2000, è stata anche considerata una serie di passaggio per gli anime nel loro complesso.
Infine, oltre all’adattamento di un manga e ad alcuni film compilation con contenuti originali, Netflix ha prodotto una serie live action sviluppata da Tomorrow Studios, in collaborazione con Marty Adelstein e ITV Studios, con Sunrise Inc. come produttore esecutivo. La serie ha debuttato nel novembre 2021 con recensioni contrastanti, dopo un notevole ritardo dovuto alla pandemia Covid-19. Dopo un clamoroso insuccesso di critica, nel dicembre dello stesso anno Netflix ha comunicato che il progetto sarebbe stato cancellato e che non ci sarebbe stato alcun sequel.
Sinossi di Cowboy Bebop
Il crimine è eterno. Nell’anno 2071, l’umanità si è diffusa in tutta la galassia, riempiendo la superficie di altri pianeti con insediamenti simili alla Terra. Queste nuove società sono afflitte da omicidi, uso di droghe e furti e i fuorilegge intergalattici sono braccati da un numero crescente di incalliti cacciatori di taglie. Spike Spiegel e Jet Black danno la caccia ai criminali nello spazio per guadagnarsi da vivere. Sotto la sua apparenza goffa e distaccata, Spike è perseguitato dal peso del suo passato violento.
Nel frattempo, Jet gestisce i propri ricordi turbolenti mentre si prende cura di Spike e della sua nave, Bebop. Al duo si uniscono la bella truffatrice Faye Valentine, il bambino stravagante Edward Wong Hau Pepelu Tivrusky IV e Ein, un Welsh Corgi bioingegnerizzato. Mentre legano e lavorano per catturare un gruppo eterogeneo di criminali, le vite dell’equipaggio di Bebop vengono sconvolte da una minaccia proveniente dal passato di Spike. Mentre la trama maniacale di un rivale continua a dipanarsi, Spike deve scegliere tra la vita con la sua nuova famiglia e la vendetta per le sue vecchie ferite.
Fonti consultate: Kudasai.