Dopo che Netflix ha mostrato le prime immagini di scena dell’adattamento live action del franchise Cowboy Bebop, un corto amatoriale con attori in carne e ossa basato sull’omonimo anime di fantascienza prodotto da Sunrise è diventato di nuovo virale in Rete.
Il filmato, intitolato Cowboy Bebop Episodio 00: Midnight Rambler, è stata pubblicata sul canale YouTube di Rogue Origin Films nel mese di marzo e ha richiesto due anni di lavoro da parte del collettivo di cineasti indipendenti statunitensi, il cui obiettivo è la trasposizione su celluloide dei franchise anime, manga e videoludici più amati dalla comunità otaku.
Il cortometraggio, scritto, diretto e prodotto da Josh Mabie, vede Spike Spiegel (Justin Van Cho) inseguire un pericoloso malvivente di nome Tan Strite (Halfred Hsing) accusato di aver trafugato una partita di droga Red Eye dal Red Dragon Syndicate. In aiuto di Spike accorrerà il suo futuro socio, Jet Black (Kristofer Gordon).
Sebbene il video sia stato pubblicato a marzo, come sottolineato all’inizio di questo articolo, sono emersi nelle ultime settimane numerosi commenti positivi per questa produzione indipendente, pubblicati su YouTube dai fan di Cowboy Bebop, infastiditi dal trattamento riservato da Netflix ai carismatici personaggi della serie anime televisiva di fantascienza diretta da Shin’ichirō Watanabe nel 1988.
“Possiamo fare un crowdfunding per trasformarlo in una serie? È impossibile che quella Netflix sia così bella”, si domanda Lazhuli.
“Questo era letteralmente tutto ciò i produttori di Netflix avrebbero dovuto fare, invece hanno iniziato a rimproverare i fan, modificare i personaggi e cancellare la trama per creare la loro narrativa aggiornata”, sottolinea Paris Smith.
“Probabilmente sarà molto meglio dell’adattamento di Netflix”, commenta con amarezza Miko Val.
“Posso già affermare che questo progetto amatoriale è migliore di ciò che sarà la serie Netflix. Queste persone capiscono i personaggi”, scrive Mecha Joy.
“Quando i fan fanno un lavoro migliore onorando il materiale originale e rendendolo più divertente”, conclude laconicamente Wrathnicangel104.
I dieci episodi dell’attesa serie live action di Cowboy Bebop prodotta da Netflix debutteranno il 19 novembre nel catalogo mondiale del gigante del video on demand. L’adattamento, sviluppato da André Nemec e scritto da Christopher Yost, vedrà nel cast John Cho nel ruolo di Spike, Mustafa Shakir nel ruolo di Jet e Daniella Pineda nel ruolo di Faye.
Cowboy Bebop, serie anime televisiva di fantascienza diretta da Shin’ichirō Watanabe e prodotta da Sunrise nel 1998 è stata trasmessa per la prima volta in Italia l’anno seguente su MTV.
Fonti consultate: Kudasai.