Se negli ultimi giorni vi siete aggirati tra i gruppi di anime sui social media, avrete probabilmente notato due cose piuttosto rilevanti. La prima è che i fan di One Piece, in particolare dell’adattamento anime, sono più ansiosi che mai perché in due episodi verrà adattato uno dei momenti più attesi da tutti i lettori del manga originale: Luffy risveglierà finalmente il frutto Gomu Gomu e sbloccherà il Gear 5.
E no, non vi stiamo facendo spoiler, è più o meno quello che si legge nel video promozionale dove, gentilmente, Toei Animation si è premurata di rovinarvi l’intera sorpresa:
Ma questo articolo non vuole parlare del momento più atteso dai fan di One Piece, bensì del fatto che tutti hanno fatto una dichiarazione che è diventata controversa tra la comunità dei fan dell’anime in generale: “One Piece romperà Internet”. E naturalmente c’era una comunità che non poteva tacere su questa importante affermazione: i fan di Dragon Ball.
L’eterna rivalità tra le due comunità di fan, che considerano il proprio franchise più importante dell’altro, si è riflessa in questo nuovo conflitto sorto negli angoli dei gruppi dei social media. Mentre i fan di One Piece sostengono che l’episodio in questione segnerà un prima e un dopo nell’industria shonen, i fan di Dragon Ball sostengono che ciò che il loro franchise ha fatto nel marzo 2018 non potrà mai essere imitato.
Ma cosa ha fatto Dragon Ball per essere considerato “imbattibile”? Beh, si potrebbe dire che ha fatto l’impossibile: ha fatto uscire gli otaku di tutto il mondo dalle loro case. Grandi gruppi e persino i governi locali di alcuni Paesi dell’America Latina hanno organizzato proiezioni di massa dell’episodio finale di Dragon Ball Super, così migliaia di persone si sono riunite in piazze o altri luoghi pubblici per assistere al culmine del Torneo del Potere circondati da altri fan come loro.
新時代の到達点 pic.twitter.com/v4ytrl58Sy
— 身勝手なテーブル (@migatte07) July 24, 2023
One Piece 🤝 Dragon Ball
Being 2 peak anime pic.twitter.com/6JMMbcb3WX
— Sugoi 👑 (@playboisugoi) July 25, 2023
One Piece Fans and Dragon Ball Fans
🤝
Having PEAK Transformations pic.twitter.com/i5Qlc9Ga5p— Tomo😤☁️ (@LorTomo2) July 23, 2023
Le gear 5 et l’ultra instinct sont deux superbes transformations, on s’en carre l’oignon mais d’une force de savoir laquelle des deux a eu la meilleure hype. Cette « guerre » de communauté fait juste pitié, vous êtes fatiguant 😩
Vive Dragon Ball et vive One Piece ! pic.twitter.com/CIvXQoRlaD
— 𝐶𝑒𝑙𝑒𝑠𝑡𝑖𝑎 🐉 (@Celestiia__) July 23, 2023
One Piece Fans and Dragon Ball Fans
🤝
Having Two of The Most Iconic Protagonists in Shonen Jump History https://t.co/4NyQRE6XCe pic.twitter.com/BvBIKQ2tFy— Moe.Abuasab (@shonenmoe) July 24, 2023
E, naturalmente, non possiamo ignorare i commenti:
- “Non è neanche lontanamente paragonabile a quello che ha fatto Dragon Ball, a prescindere da chi ha danneggiato”.
- “Se non altro, farà tendenza su Twitter, e questo è quanto”.
- “La storia di Dragon Ball è pura nostalgia, non è un’opinione, è la verità”.
- “Che risate che mi fanno i fan di Dragon Ball, che nulla è al loro livello, che nulla si può avvicinare, che solo loro possono far scoppiare internet. Nessuno sta dicendo che uno è meglio dell’altro, rilassati”.
- “Certo, sicuramente persone da tutto il mondo accorreranno a centinaia per guardare questo episodio di One Piece, molto credibile”.
- “Sicuramente sarà un episodio epico, ma dire che spaccherà internet? Ne dubito”.
- “L’unica cosa che rompe One Piece è l’insonnia, grande Dragon Ball!”.
- “Haha, mi dispiace, ma quello che Dragon Ball Super ha raggiunto con i suoi ultimi tre episodi non sarà eguagliato da nessuno, nemmeno da Dragon Ball stesso. La cosa di Luffy al massimo farà crollare le piattaforme di streaming, ma non raggiungerà il livello di raccolta delle masse come il calcio”.
- “Come hanno fatto a rovinare tutto. Goku era fantastico e Gear 5 si preannuncia altrettanto bello. Smettetela di litigare per delle stronzate”.
- “Non allo stesso livello, non ho visto nessuno cercare di fare proiezioni di massa dell’episodio o cose che Dragon Ball Super ha fatto”.
- “Rompere internet? Forse. Raggiungere quello che ha fatto Father Ball? Ne dubito fortemente”.
- “Non ho visto One Piece generare tanto clamore quanto Dragon. Dragon ha persino convinto alcuni governi a trasmettere i suoi episodi in luoghi pubblici”.
- “Non saranno mai in grado di eguagliare Father Ball, sento che voi fan di Luffy continuate a credere alle vostre fantasie”.
- “Se la trasformazione di Luffy non diventerà altrettanto popolare, One Piece sarà lo zimbello della comunità”.
- “Immaginate di guardare più di mille episodi perché il momento più atteso dell’intera serie passi inosservato, non vedo l’ora!”
- “Ne stanno bruciando talmente tante che non interessa più a nessuno. Nel caso di Goku, nessuno immaginava l’Ultra Istinto ed è stata tutta una sorpresa”.
- “Solo gli spagnoli potevano imitare quello che abbiamo fatto noi in America Latina, ma non ho letto voci che stiano preparando qualcosa di simile. Quindi forse faranno una noiosa convention per vedere l’episodio, ma niente di più”.
- “Immaginate di confrontare la popolarità di Dragon Ball con quella di One Piece, imparate chi è il loro papà shonen!”.
Fonti consultate: Kudasai.