Crunchyroll ha iniziato a trasmettere il film d’animazione The Journey (Journey: Taiko Arabia Hantо̄ de no Kiseki to Tatakai no Monogatari), realizzato in collaborazione con la compagnia saudita Manga Productions e Toei Animation, con un doppiaggio in inglese.
Crunchyroll aveva precedentemente annunciato che avrebbe iniziato a trasmettere il film la scorsa primavera.
Il film ha debuttato in America del Nord al Grauman’s Chinese Theatre di Hollywood, in California, il 12 aprile.
Il film è doppiato in inglese da: Chris Judge, Johnny Yong Bosch, Jennie Kwan, Bryce Papenbrook, Alejandro Saab, Christopher Sabat, Steve Blum, Hesham Elshazly, Cedric Williams e Hussein Mohammed.
Il film era originariamente previsto per il 2020, ma è stato presentato in Giappone nel giugno 2021. Manga Productions descrive il film:
Un esercito invasore minaccia di distruggere La Mecca e di ridurre in schiavitù i suoi pacifici abitanti. Aws, un vasaio apparentemente semplice, è uno dei pochi pronti ad affrontare il massiccio esercito invasore per difendere la propria casa. Ma quando scopre un amico che credeva morto da tempo, il suo oscuro passato si rivela.
Manga Productions ha firmato accordi per la distribuzione del film nelle sale cinematografiche con VOX Cinemas in Medio Oriente e Nord Africa (MENA), con T-Joy, la società di distribuzione di Toei, in Giappone, e con Koch Media in sei paesi europei.
Il cast giapponese del film comprende:
- Toru Furuya nel ruolo di Aws.
- Kotono Mitsuishi nel ruolo di Hind.
- Hiroshi Kamiya nel ruolo di Zurara.
- Yūichi Nakamura nel ruolo di Nizar.
- Kazuya Nakai: Musab.
- Takaya Kuroda: Abraha.
Kobun Shizuno (Detective Conan) ha diretto il film e Atsuhiro Tomioka (Pokémon) ha scritto la sceneggiatura. Tatsurō Iwamoto (serie di videogiochi Phoenix Wright: Ace Attorney) è stato il principale character designer del film, mentre Kaoru Wada (Ninja Scroll, Saint Seiya: The Lost Canvas, Inuyasha, Ace Attorney) ha composto le musiche. Le società hanno prodotto il film sia in Giappone che in Arabia Saudita (Manga Productions ha sedi a Riyadh e Tokyo). Manga Productions ha finanziato interamente il film e ne detiene i diritti di distribuzione in tutto il mondo.
Manga Productions ha già collaborato con Toei Animation per diversi progetti di anime, tra cui il cortometraggio “The Woodcutter’s Treasure” e la serie Future’s Folktales, di cui è prevista una seconda stagione. La compagnia saudita ha annunciato “Project G“, revival dell’anime Ufo robot Grendizer che sarà realizzato in collaborazione con Dynamic Planning e una serie di partner giapponesi con esperienza e competenza nella produzione di anime, tra cui i detentori dei diritti della serie Grendizer.
Manga Productions è una filiale della Prince Mohammed bin Salman Foundation, nota anche come MiSK, dal nome del principe ereditario Mohammed bin Salman dell’Arabia Saudita. L’azienda mira a creare progetti di animazione, fumetti e videogiochi per “promuovere le idee e i messaggi sauditi a livello internazionale”. Nell’ottobre 2017 MiSK ha firmato un memorandum con la Digital Hollywood University giapponese per formare disegnatori e programmatori sauditi nella creazione di animazioni e giochi. Il principe ereditario Mohammed bin Salman ha fondato MiSK nel 2011.
Nel febbraio 2021, il direttore dell’intelligence nazionale degli Stati Uniti ha valutato che il principe ereditario Mohammed bin Salman ha approvato un’operazione a Istanbul, in Turchia, per catturare o uccidere Jamal Khashoggi. Khashoggi era un giornalista saudita che si è trasferito negli Stati Uniti e ha scritto per il giornale The Washington Post prima di essere ucciso nel 2018. Il governo dell’Arabia Saudita ha “completamente respinto” la valutazione degli Stati Uniti.
Articolo originale: AnimeNewsNetwork.