Crunchyroll ha presentato il calendario anime dell’autunno 2026, una stagione particolarmente densa che mette insieme nuove produzioni, ritorni attesi da anni e serie già iniziate durante l’estate. Tra i nomi di maggiore richiamo figura The Apothecary Diaries Stagione 3, con Maomao pronta a tornare il 2 ottobre dopo la ribellione del clan Shi, mentre Black Clover Stagione 2 riprenderà il 3 ottobre l’adattamento del manga di Yūki Tabata dopo oltre cinque anni di assenza dalla televisione. Il calendario comprende inoltre il romance storico Firefly Wedding, il fantasy videoludico Overgeared, l’atteso adattamento di Psyren e il ritorno di Magic Knight Rayearth. A questi si aggiunge un numero considerevole di produzioni fantasy, isekai, sportive, romantiche e originali, con ulteriori annunci ancora previsti da parte della piattaforma.
La stagione comincerà in realtà prima dell’inizio ufficiale di ottobre. Il 26 settembre arriverà in anteprima A Wild Last Boss Appeared! Stagione 2 di Wao World, con Lufas Maphaahl nuovamente intrappolata nel corpo della temuta Tiranna dalle Ali Nere e chiamata a comprendere le conseguenze della propria sconfitta di due secoli prima. Il 27 settembre toccherà a Overgeared di J.C.Staff, dove Grid trasforma la propria pessima esperienza nel VR game Satisfy dopo aver ottenuto la leggendaria classe di Erede di Pagma, e alla terza stagione di As a Reincarnated Aristocrat, I’ll Use My Appraisal Skill to Rise in the World di GeyeG Pictures, nuovamente centrata sulle capacità di valutazione di Ars Louvent. Il 30 settembre sarà la volta di The Prince of Tennis II U-17 World Cup: Final Member Selection Match di M.S.C, con i giocatori giapponesi costretti a sfidarsi per gli ultimi posti disponibili prima della finale contro la Spagna, mentre il 1º ottobre Passione aprirà le contrattazioni di FX Fighter Kurumi-chan, storia di una studentessa universitaria che entra nel pericoloso mondo del mercato valutario per recuperare i 20 milioni di yen persi dalla madre.
Maomao, Asta e le nuove serie del primo fine settimana di ottobre
Il 2 ottobre OLM riporterà in scena The Apothecary Diaries Stagione 3: Maomao è tornata alla propria attività nel quartiere del piacere, ma un pasto sospetto la trascina in una nuova indagine, mentre Renshi deve confrontarsi con l’avvertimento lasciato da Loulan su un disastro destinato ad abbattersi sulla nazione e con le voci su una misteriosa sacerdotessa. In Italia l’anime è conosciuto anche come Il monologo della Speziale, mentre il manga è pubblicato da J-Pop Manga come I Diari della Speziale. Il 3 ottobre Studio Pierrot farà invece ripartire Black Clover Stagione 2, con Asta e i Cavalieri Magici impegnati nell’assalto al Regno di Spade per salvare i capitani dalle mani della Dark Triad; il manga originale è pubblicato in Italia da Panini Comics. Nella stessa giornata arriveranno A Tale of the Secret Saint di Felix Film, con Fia costretta a nascondere i poteri della Santa che era nella vita precedente; Magical Explorer di White Fox, dove Kōsuke Takioto si reincarna nel ruolo della sfortunata spalla di un videogioco per adulti; Romelia War Chronicle di Atra, che trasforma la rottura del fidanzamento della protagonista con il principe Henri nell’inizio di una ricostruzione militare e politica; e Vertex Force di SMDE, anime originale nel quale Akira Todo viene coinvolto in un conflitto legato al misterioso potere Engine ereditato dalla sorella Haruka. Sempre il 3 ottobre debutterà #I’m Looking For a Zombie di Studio Comet, che segue Aki e i suoi amici fuori dal loro villaggio in una città devastata dagli zombie mentre cercano il padre scomparso.
Il 4 ottobre la fantascienza prenderà il posto del fantasy con Reborn as a Space Mercenary: I Woke Up Piloting the Strongest Starship! di Studio A-Cat, dove Takahiro Satō si risveglia nel proprio videogioco preferito a bordo di una potente astronave e decide di vivere come il mercenario Hiro, accumulando denaro con l’obiettivo sorprendentemente concreto di acquistare una casa su un pianeta. Lo stesso giorno TMS Entertainment farà tornare Aoashi Stagione 2, con Ashito ormai promosso nella squadra A e chiamato a confrontarsi con la U-18 Premier League, mentre Bridge e Aisle riapriranno l’albergo per assassini di Hotel Inhumans Stagione 2. Liden Films proporrà invece Uncle’s Obsession with Cute Things, commedia sulla doppia vita dell’apparentemente impeccabile Mitsutaka Oji, segretamente ossessionato dalle cose carine e dalla mascotte Pugtaro, mentre Jumondou porterà in streaming Even Though I’m a Super Timid Noble Girl, I Accepted the Bet From My Cunning Fiancé, con Pia Rockwell decisa a sottrarsi al destino di villainess secondaria che conosce dal videogioco Caroline and the Rainbow Magic Sweets.
Magic Knight Rayearth, Firefly Wedding e Psyren completano un ottobre affollatissimo
Il 5 ottobre arriveranno Hello, I am a Witch and my Crush Wants me to Make a Love Potion! di diomedéa, romance fantasy in cui la strega Rose deve preparare una pozione d’amore proprio per il cavaliere di cui è innamorata, e So What’s Wrong with Getting Reborn as a Goblin? di Bakkka, dove Akira Yagami ottiene una seconda vita come goblin dotato di un’aspettativa di vita eccezionalmente lunga e di un potere che rende fedeli gli avversari sconfitti. Il 6 ottobre P.A. Works debutterà con The Laid-Off Cheat-Granting Mage Enjoys a Second Lease on Life, storia di Rein, mago espulso dalla propria gilda dopo averne potenziato l’equipaggiamento e deciso a riprendersi tutte le magie concesse ai vecchi compagni. Il 7 ottobre sarà invece uno dei giorni più affollati: A Returner’s Magic Should Be Special Stagione 2 di Arvo Animation riprenderà la seconda possibilità concessa a Desir Herman tredici anni prima della catastrofe; Magic Knight Rayearth di E&H Production riporterà Hikaru, Umi e Fuu a Cephiro, con il nuovo anime tratto dal manga delle Clamp già pubblicato in Italia da Star Comics e precedentemente adattato nella celebre serie arrivata nel nostro Paese anche come Una porta socchiusa ai confini del sole; Sasaki and Peeps Stagione 2 di Silver Link continuerà le avventure dell’impiegato e del potente mago reincarnato in un uccellino; Bridge e Aisle lanceranno The World’s Strongest Witch, con Lorna pronta a utilizzare la propria abilità di rango SSS “Internet” anche nella città portuale di Aquas; ENGI farà invece tornare The Detective is Already Dead Stagione 2, con Kimihiko nuovamente trascinato in un caso collegato alla morte di Siesta. L’8 ottobre chiuderà questo blocco The Iceblade Sorcerer Shall Rule the World II di Cloud Hearts, concentrato sul nuovo anno di Ray White all’Arnold Academy e sulla guerra magica tra scuole.
Il 9 ottobre david production aprirà le porte all’adattamento di Firefly Wedding, manga di Oreco Tachibana pubblicato in Italia da J-Pop Manga: nell’epoca Meiji Satoko, giovane nobile determinata a sposarsi per il bene della famiglia, cerca di salvarsi da un assassino proponendogli improvvisamente il matrimonio. Il 10 ottobre Colored Pencil Animation presenterà Paw & Palaces, con sei gatti guardiani della Città Proibita incaricati di proteggere i ricordi conservati nelle reliquie culturali cinesi, mentre The Vermilion Mask di 100studio seguirà Peru nel viaggio per distruggere le maschere create dal maestro Gaston Roux dopo essere stato posseduto dalla Maschera del Dio Guerriero e aver causato una tragedia. L’11 ottobre OLM continuerà Ace of the Diamond act II -Second Season- Parte 2, con Seido attesa al confronto con Komadai Fujimaki e l’asso Masamune Hongo; il 13 ottobre tornerà Chitose Is in the Ramune Bottle di feel., riprendendo la storia scolastica di Saku Chitose, e debutterà Dark Machine the Animation di Production +h., ambientato in un Giappone trasformato dall’esport competitivo Dark Machine e dalla zona economica Golden Valley. Il 16 ottobre arriverà infine Dreamland di Ellipse e La Chouette Compagnie, con Terrence capace di controllare il fuoco dopo aver affrontato la propria pirofobia e divenuto un Voyager nel mondo dove sogni e incubi dell’umanità prendono forma. Resta ancora senza una data precisa Psyren di Satelight: Ageha Yoshina raccoglie una misteriosa tessera telefonica rossa e, cercando l’amica d’infanzia Sakurako Amamiya, viene trascinato nel gioco mortale legato all’organizzazione Psyren; il manga di Toshiaki Iwashiro è stato pubblicato integralmente in Italia da Star Comics.
Il calendario autunnale comprenderà anche quattro produzioni iniziate durante l’estate e destinate a proseguire senza interruzioni. Please Excuse My Younger Brothers di Lay-duce continuerà ogni venerdì con la nuova vita familiare di Ito Narita e dei suoi fratelli acquisiti; Red River di Tatsunoko Production proseguirà ogni martedì; Star Detective Precure! di Toei Animation manterrà l’appuntamento del sabato con Anna Akechi e Mikuru Kobayashi tra misteri e viaggi temporali; mentre The Exiled Heavy Knight Knows How to Game the System di GoHands continuerà ogni giovedì il percorso di Elma, cavaliere esiliato che conosce il vero potenziale della propria classe grazie ai ricordi di una vita precedente. Fra ritorni storici, adattamenti di manga e webtoon, nuovi anime originali e serie già avviate, l’autunno di Crunchyroll si presenta così come una delle stagioni più affollate dell’anno, con un programma che parte già a settembre e si estende ben oltre la metà di ottobre.
















