A maggio Crunchyroll aveva annunciato l’uscita dell’ultimo film di Makoto Shinkai, Suzume (Suzume no Tojimari), nelle sale di tutto il mondo (Asia esclusa) all’inizio del 2023. Ora abbiamo date di uscita globali concrete per molte delle regioni che riceveranno l’attesissimo film, il cui debutto nelle sale è previsto per il 12 aprile 2023.
Crunchyroll sta collaborando con Sony Pictures Entertainment, Wild Bunch International ed Eurozoom per distribuire il film, che ha appena debuttato in Giappone l’11 novembre. Segnatevi sul calendario le date finora previste:
- 12 aprile in Francia e Malta.
- 13 aprile in Australia, Brasile, Germania, Messico e Nuova Zelanda.
- 14 aprile in Austria, Belgio, Canada, Gibilterra, Irlanda, Lussemburgo, Regno Unito e Stati Uniti.
Altre date del 2023 saranno annunciate per altri territori dell’America Latina e dell’EMEA.
Shinkai ha annunciato il film il 15 dicembre 2021, che è stato poi distribuito nelle sale giapponesi l’11 novembre 2022. Al 5 dicembre, il film ha guadagnato 7,5 milioni di yen al botteghino giapponese.
Makoto Shinkai dirige e scrive la sceneggiatura del film, mentre Masayoshi Tanaka torna come character designer, Kenichi Tsuchiya come direttore dell’animazione, Takumi Tanji come direttore artistico, con la produzione dell’animazione presso lo studio CoMix Wave Films.
L’attrice diciottenne Nanoka Hara doppia l’eroina Suzume Iwato nel film.
Gli altri membri del cast sono (traslitterazione dei nomi dei personaggi non confermata):
- Eri Fukatsu nel ruolo di Tamaki Iwato.
- Shota Sometani nel ruolo di Minoru Okabe.
- Sairi Ito nel ruolo di Ninomiya Rumi.
- Kotone Hanase nel ruolo di Chika Kaifu.
- Kana Hanazawa nel ruolo di Camelia Iwato.
- Matsumoto Koshiro IX nel ruolo di Youro Munakata.
Il film sarà distribuito fuori dal Giappone da Crunchyroll in collaborazione con Sony Pictures Entertainment.
Shinkai ha anche scritto un romanzo del film, pubblicato il 24 agosto. Denki Amashima ha lanciato un adattamento manga del film sulla rivista Monthly Afternoon di Kodansha il 25 ottobre.
Sinossi di Suzume
Suzume è una diciassettenne che vive in un paesino della regione di Kyūshū, nel sud del Giappone. Tutto inizia quando Suzume incontra per caso un ragazzo che cerca una porta. I due partono insieme e ne trovano una in particolare abbandonata tra le montagne. Come se attratta da una qualche forza, Suzume tende la mano verso la porta e ne viene attirata all’interno. Delle “Porte del disastro” cominciano ad apparire per tutto il Giappone allo stesso tempo di numerose catastrofi.
La pellicola è insieme un viaggio attraverso il Sol Levante mentre Suzume deve chiudere a chiave tutte le porte per fermare i disastri, e una battaglia avventurosa nel mondo moderno alla ricerca della propria maturità e libertà.
Suzume No Tojimari è il 13º lavoro da regista di Shinkai, dopo l’uscita di Weathering with You nel 2019, che ha vinto il premio “animazione dell’anno” ai 43º Japan Academy Film Awards. Shinkai ha vinto il titolo di “regista dell’anno” per il suo film del 2016, Your Name., alla 40ª edizione dei Japan Academy Film Awards, oltre al successo come terzo film giapponese di maggior incasso a livello mondiale. Tra le opere precedenti di Shinkai figurano anche Il giardino delle parole, I bambini che inseguono le stelle e 5 centimetri al secondo.
Fonti consultate: Crunchyroll