La vicepresidente di Crunchyroll ha sottolineato che, sebbene la comunità degli anime abbia sempre avuto una consistente base di fan femminili, questa fascia demografica è stata storicamente poco servita. Anna Songco Adamian, vicepresidente dei prodotti di consumo globali di Crunchyroll, ha parlato con McKenna Morgan di License Global in una recente intervista durante il License Expo 2024.
“Ci stiamo concentrando su anime che parlano al pubblico femminile”, ha commentato Adamian. “Penso che il fandom femminile sia sempre stato presente negli anime, ma sta crescendo di numero e penso che sia una comunità che vogliamo davvero raggiungere. Sono state poco servite e credo che saranno davvero entusiaste di ciò che abbiamo in serbo”.
Adamian ha spiegato alcuni dei modi in cui Crunchyroll si rivolge a questo pubblico. “Abbiamo IP super adorabili che sono più orientate verso il pubblico femminile o per coloro che amano lo stile ‘kawaii’, che significa ‘carino’ in giapponese. A tal fine, stiamo puntando su serie come Toilet-Bound Hanako-kun e Bananya, che parla letteralmente di un gatto che vive in una banana”.
Inoltre, sono state svelate le priorità attuali e future di Crunchyroll. Queste includono la promozione delle sue IP più recenti e popolari come Solo Leveling e Kaiju No. 8, un progetto per il decimo anniversario di Tokyo Ghoul e la promozione di anime shōnen e isekai. L’importanza di Solo Leveling per Crunchyroll è stata evidente tra i fan; l’amministratore delegato Rahul Purini ha rivelato che l’azienda ha spinto la serie verso Aniplex, seguita dalle anteprime mondiali della prima stagione e dal rapido annuncio della seconda stagione.
La fiducia di Crunchyroll in Kaiju No. 8 è stata evidenziata quando la serie è diventata il primo anime importante a essere trasmesso in streaming su X/Twitter e quando l’artista musicale inglese Yungblud ha eseguito la sigla di apertura. D’altra parte, il genere isekai è stato descritto come “enorme” tra gli spettatori e “una tendenza massiccia che anche noi stiamo perseguendo”.
L’intervista ha fatto seguito agli ampi annunci di Crunchyroll per l’Ani-May 2024, che includono nuove uscite di video e merchandise per franchise come Jujutsu Kaisen e Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, una collaborazione con Hot Topic, opzioni gratuite per la visione di anime e la possibilità di vincere un accesso VIP al Japan Expo di Parigi quest’estate.
Con questi sforzi, Crunchyroll cerca non solo di espandere la propria base di utenti, ma anche di offrire contenuti che soddisfino le richieste e i gusti specifici di un pubblico femminile che attende di essere adeguatamente riconosciuto e soddisfatto nel mondo degli anime.