Torna in pubblicazione una pietra miliare della fantascienza giapponese. Il manga Crusher Joe REBIRTH, adattamento dell’omonima serie di romanzi di Haruka Takachino, riprenderà presto la serializzazione dopo una lunga pausa iniziata nel 2022. L’annuncio è arrivato direttamente dall’autore Yū Harii sul suo profilo X (ex Twitter), anche se al momento non è stata comunicata una data precisa per la ripartenza.
Per celebrare il ritorno, tutti i capitoli finora pubblicati saranno disponibili gratuitamente fino al 18 giugno sull’app e sul sito web Comic Days, piattaforma digitale dell’editore Crusher Joe REBIRTH: il manga riparte dopo tre anni di pausa.
「クラッシャージョウREBIRTH」連載再開が決定しました。最新話掲載まで、これまでの掲載分が全話無料でご覧いただけるみたいです。よろしくお願いします。#クラッシャージョウ#クラッシャージョウREBIRTHhttps://t.co/lTKVPikym5 pic.twitter.com/afVLbUjRnz
— 針井 佑 (@zigharii) May 19, 2025
Una saga tra romanzi, anime e fumetti
Crusher Joe REBIRTH ha esordito nel 2017 sulla rivista Evening di Kodansha, con il celebre Yoshikazu Yasuhiko (Gundam: The Origin) al character design. La serie è un reboot moderno dell’universo narrativo nato negli anni ’70 dalla penna di Takachino. Il manga era già stato sospeso tra il 2020 e il 2021, tornando brevemente con l’adattamento del primo romanzo della saga: Crusher Joe: Rentai Wakusei Pizanne no Kiki (Crisis on Solidarity Planet Pizanne), del 1977.
Crusher Joe è un franchise cult della fantascienza giapponese: oltre al manga originale del 1979 disegnato da Fujihiko Hosono, ha ispirato un film anime nel 1983 e due OVA (Original Video Animation) nel 1989, tutti realizzati dallo studio Sunrise e distribuiti anche in Occidente. Più recentemente, Discotek Media ha ristampato le opere su DVD e Blu-ray.
La serie racconta le avventure di un gruppo di “Crushers”, risolutori di problemi spaziali ingaggiati per missioni rischiose che nemmeno la Forza Spaziale Unificata osa affrontare. E tra loro, Joe è il migliore.
Un ritorno atteso, che farà felici fan vecchi e nuovi del genere space opera.
Fonte: AnimeNewsNetwork.