Crusher Joe Rebirth, inedito adattamento manga di Isuke Hari della serie di light novel> fantascientifiche realizzate da Haruka Takachiho e pubblicate da Asahi Sonorama dal 1977 al 2005, riprenderà la pubblicazione a puntate a partire dal 13 luglio sulle pagine della rivista giapponese Evening di Kōdansha.
Il manga tornerà con la versione a fumetti del primo romanzo di Takachino, intitolato Crusher Joe: Rentai Wakusei Pizanne no Kiki (Crisis on Solidarity Planet Pizanne), pubblicato per la prima volta nel 1977. Il prologo sarà composto da 36 pagine.
Il manga di Hari, sospeso nell’ottobre 2020, sarebbe dovuto ripartire in primavera con il nuovo arco narrativo intitolato Il tesoro finale nascosto della Via Lattea.
Crusher Joe Rebirth è stato lanciato su Evening nel settembre 2017 con il design dei personaggi curato Yoshikazu Yasuhiko (Gundam: The Origin). Il quarto volume tankōbon della serie è stato pubblicato da Kōdansha il 23 dicembre 2020.
Crusher Joe fu trasposto in un film e due episodi OAV nel 1983 e nel 1989, intitolati rispettivamente Hyouketsu Kangoku no Wana e Saishu Heiki Ash il cui character design fu curato dallo stesso YAS. Nel 1983 il film, disponibile nell’edizione italiana distribuita da Dynit, vinse il sondaggio della rivista Animage “Anime Grand Prix” come migliore anime dell’anno.
Joe è a capo di un gruppo di crusher, avventurieri mercenari spaziali che prendono in carico qualsiasi missione purché rientri nei limiti della legalità. Il nome crusher è derivato dal compito che assunsero nei primi periodi dell’esplorazione spaziale: distruggere gli asteroidi. Obiettivi immorali e incarichi illegali sono tabù: qualsiasi crusher che dovesse accettarne uno viene bandito dal resto del gruppo. Questo vincolo rappresenta un problema per i clienti loschi che cercano di ingannare i crusher ad accettare mandati illeciti: questi soggetti sanno che una volta che i crusher accettano un incarico, sono tenuti a onorarlo fino in fondo. I Crusher Joe (il ribelle protagonista, la vivace Alfin, l’impertinente Ricky e il forzuto Talos) godono in tutto l’universo di una reputazione straordinaria, attirandosi le invidie della banda del crudele Big Murphy.
Fonte: AnimeNewsNetwork.