Il distributore inglese Anime Limited porterà sul mercato home video del Regno Unito l’edizione in Blu-ray di Cyber City Oedo 808, miniserie OAV di genere cyberpunk, realizzata dallo studio di animazione giapponese Mad House e diretta tra il 1990 e il 1991 da Yoshiaki Kawajiri.
La data di uscita è fissata per un generico 2019: l’annuncio di Anime Limited, accompagnato dalla pubblicazione di un breve video su Twitter, lascia intatte le speranze per un’edizione italiana in Full HD della serie pubblicata nella Penisola in VHS dapprima dalla Granata Press, poi dalla Polygram e in DVD da Dynit.
Cyber City Oedo 808 si compone di tre episodi, ambientati nella città futuristica di Oedo (ex Tokyo) nel 2808. Nel 2808 tre cyber criminali, Sengoku, Benten e Gogol, sono condannati a scontare da 295 a 375 anni di carcere in un penitenziario orbitale per essere entrati in sistemi informatici segreti, appartenenti ai militari e al Governo e per brutali omicidi nella città di Oedo. La vita in carcere è noiosa e monotona: quando il responsabile della polizia cibernetica Hasegawa propone ai tre, in cambio di uno sconto di pena, di entrare a far parte del corpo di cyber-polizia, per dare la caccia a criminali che la polizia regolamentare si rifiuta di catturare a causa della pericolosità delle missioni, i tre protagonisti accettano.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.