CyberAgent, la società madre di Cygames, ha annunciato il 26 giugno l’acquisizione dello sviluppatore di giochi Nitroplus. La società ha acquistato il 72% delle azioni di Nitroplus per 16,9 miliardi di yen (oltre 104 milioni di dollari), facendone una filiale consolidata.
Secondo una nota dell’amministratore delegato di Nitroplus, Takaki “Digitarou” Kosaka, la società manterrà il suo nome, la sua cultura aziendale e la sua libertà nella creazione di contenuti. Kosaka riprenderà la sua posizione di CEO e Gen Urobuchi, scrittore di Saya no Uta e della serie Puella Magi Madoka Magica, rimarrà come vicepresidente.
Un’intervista pubblicata da CyberAgent rivela che è stata Nitroplus a rivolgersi per prima alla società con un’offerta di acquisizione. Cercando una cooperazione di capitale con CyberAgent, Kosaka spera di rafforzare le capacità gestionali di Nitroplus e di concentrarsi sulla creazione di contenuti. Il CEO sembra fiducioso che l’accordo aiuterà Nitroplus a migliorare la qualità dei suoi giochi e a portare avanti i progetti che aveva abbandonato per mancanza di risorse. A sua volta, CyberAgent ripone grandi aspettative nel potenziale di creazione di IP di Nitroplus.
Fonti consultate: Automaton.