Conosciuta in Italia con il titolo Robottino, la serie animata Cybot Robotchi, realizzata da Dynamic Productions e Knack Animation Studio, compie oggi 34 anni. Nata da un’idea del compianto Ken Ishikawa e di Toyohiro Ando, Cybot Robotty fu trasmesso per la prima volta in Giappone, sull’emittente TV Tokyo, il 7 ottobre 1982.


Risposta Dynamic a quel Dr. Slump & Arale di Akira Toriyama da cui riprende in maniera palese alcune situazioni (il robot bambino, lo scienziato innamorato non corrisposto, il villaggio abitato da personaggi stereotipati), la serie animata Cybot Robotty narra le avventure del robot creato dal Dott. Art Deko, all’interno di un villaggio di campagna la cui popolazione è composta sia da umani che da altri automi, alcuni dei quali raffiguranti personaggi tipici della tradizione giapponese. Robottino è innamorato di Kurumi, una giovane ragazza, la cui sorella, Sachiko, è la poliziotta del villaggio e la donna di cui è innamorato perdutamente (non corrisposto) il dottor Deko.
Robottino gode di una certa notorietà anche nel nostro Paese: trasmessa in Italia su diverse emittenti locali, la serie prodotta da Knack Animation (39 episodi) ha mantenuto intatti i nomi originali giapponesi dei personaggi, le sigle di apertura e chiusura e i sexy ammiccamenti tra il dottor Deko e Sachiko, sogno erotico segreto di una generazione di telespettatori in pieno squilibrio ormonale.