Tra le novità di Edizioni BD presentante nel corso dell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games c’è anche Cyclopedia Exotica, originale libro a fumetti di Aminder Dhaliwal. Il volume racconta dei ciclopi, esseri umani da sempre visti con sospetto dai due-occhi e a malapena considerati parte della società umana. Almeno fino ai giorni nostri, in cui la discriminazione è un ricordo del passato. In teoria.
La caratteristica principale del ciclope sta nel possedere un solo occhio, ma non solo: un’altra particolarità infatti è il naso, piatto con narici molto piccole, per non essere d’intralcio alla vista. Le ciclopi inoltre hanno un solo seno, sebbene le funzioni principali dell’area toracica siano le stesse di un due-occhi. Dhaliwal rappresenta problemi reali creando personaggi fantastici. La lotta dei ciclopi è la lotta contro le discriminazioni sessuali, di genere, razza o disabilità.
Le vite di dieci personaggi, ciclopi e umani, si intrecciano mettendo in risalto storie, atteggiamenti, sfide e pensieri diversi: c’è chi cerca di mimetizzarsi tra la massa e chi combatte per la propria identità. Chi vorrebbe solo vivere la propria vita e chi cerca di riscattarsi dagli errori del passato.
Nelle sue vignette, che hanno conquistato un folto seguito online, Aminder Dhaliwal crea una società che è lo specchio, deformante ma non troppo, della nostra. E dei problemi che spesso preferiamo non vedere.
Cyclopedia Exotica è tra le novità di Edizioni BD che sarà disponibile con uno speciale gadget (un mono-occhio da indossare che ricrea l’esperienza ciclopica) in esclusiva solo per Lucca Comics & Games 2021 presso lo stand Edizioni BD e J-POP Manga: NAP416 (padiglione Napoleone). Il volume sarà disponibile in libreria, fumetteria e negli store online dal 27 ottobre.
Cyclopedia Exotica
Autore: Aminder Dhaliwal
Pagine: 268, colore e bianco e nero
Rilegatura: copertina flessibile
Prezzo: 20,00 €
Disponibile dal: 27 ottobre 2021
Le sale d’attesa degli studi medici, gli spot pubblicitari, i parchi per cani e gli screenshot delle app di appuntamenti catturano le esperienze e le vite interiori della comunità dei ciclopi; una popolazione in gran parte immigrata che mostra differenze fisiche dalla maggioranza. Che siano artisti, genitori o studenti di yoga, i ciclopi hanno la vita dura: affrontano quotidianamente micro aggressioni e aperta xenofobia. Tuttavia, sono decisi a trovare l’amore, coltivare la comunità e navigare nella vita insieme alla maggioranza con due occhi con pazienza e occasionali attacchi di rabbia.