Cygames ha annunciato l’acquisizione dell’IP di Metal Max da Kadokawa e Kadokawa Games. Cygames afferma che l’acquisizione è già stata completata e che sta iniziando una nuova impresa per la serie.
La serie è iniziata con l’originale Metal Max, sviluppato da Crea-Tech e pubblicato per Famicom da Data East. I titoli più recenti della serie sono stati pubblicati da Kadokawa Games, tra cui Metal Max 3 per Nintendo DS e Metal Max 4: Gekkou no Diva per Nintendo 3DS. La serie di giochi di ruolo è nota per la sua particolare ambientazione in cui i giocatori avanzano in un mondo desolato utilizzando carri armati.
Ultimamente, Kadokawa Games ha ridimensionato la propria attività nel settore dei videogiochi: l’ultimo gioco della serie Metal Max è stato cancellato e i diritti di pubblicazione dei giochi precedenti sono stati trasferiti a un’altra società. Questi sviluppi hanno destato preoccupazione per il futuro della serie, ma ora sembra che Cygames prenderà le redini di Metal Max per il futuro.
Questo trasferimento vede Cygames rilevare l’IP di Metal Max e i relativi asset. Anche il creatore della serie Hiroshi Miyaoka si trasferirà a Cygames per lavorare come regista. Anche se al momento non sappiamo cosa Cygames abbia in programma per Metal Max, la società afferma che sta lavorando duramente per creare un nuovo futuro per la longeva serie.
Miyaoka ha commentato che, pur essendo ancora in fase di idea, “stiamo lavorando a un serio reboot della serie Metal Max”. Kenichiro Takaki di Cygames ha inoltre dichiarato che stanno avviando un progetto per trasformare Metal Max in un gioco di alto livello per console e chiede ai fan di attendere con ansia. In altre parole, è probabile che venga realizzato un nuovo gioco di Metal Max per le console domestiche.
L’ultimo episodio della serie, Metal Max Xeno Reborn, è stato pubblicato in Europa da PQube a giugno su PC (Steam), PlayStation 4 e Nintendo Switch.
Non vediamo l’ora di vedere cosa farà Cygames con la serie Metal Max in futuro. Il sito web ufficiale del nuovo progetto Metal Max, che dichiara anche che il progetto è destinato alle console, è raggiungibile qui.
Articolo originale: Automaton.