Il sito web ufficiale del Magademy Award 2022, il primo premio dell’industria dei manga in Giappone che onora i personaggi stessi organizzato dalla libreria digitale BookLive del publisher Toppan, ha annunciato i personaggi vincitori per le sue cinque categorie: migliore protagonista maschile, migliore protagonista femminile, migliore personaggio non protagonista maschile, migliore personaggio non protagonista femminile, premio speciale della giuria.
Dai Miyamoto di Blue Giant Explorer è stato incoronato con il premio come miglior attore per aver ispirato i lettori con il suo duro lavoro e la sua convinzione, mentre Inori Yuitsuka di Medalist ha vinto il premio come miglior attrice per aver esercitato un’influenza positiva su coloro che la circondano e per aver avuto il potere di unire le persone.
I vincitori hanno anche commentato la loro grande vittoria. Guardateli qui sotto:
Ciao a tutti. Mi chiamo Dai Miyamoto! Ho ricevuto il prestigioso premio come miglior attore prima di diventare il miglior jazzista del mondo! Sono così felice! Devo tutto ai membri con cui ho suonato, alle persone che mi hanno sostenuto, al pubblico e ai lettori. Continuerò a suonare, quindi vi prego di restare in contatto con me!
Mi chiamo Inori Yui. Sono una pattinatrice artistica nella squadra di singolo femminile. Dopo la scuola, vado alla pista di pattinaggio e mi impegno con la mia insegnante per eseguire il triplo salto Lutz. Quando pattino, mi piace vedere i volti sorridenti dei pattinatori dopo l’esibizione e ricevere una stretta di mano da loro.
Quando riesco a salire in pedana, sono felice di averlo fatto come mi ero esercitata con la mia insegnante e sono molto contenta che molte persone siano felici di vedermi. Ma quando non riesco a farlo bene, mi sento triste.
In quei momenti, Tsukasa-sensei, con cui mi esercito sempre, mi elogia durante la pratica, dicendo: “Hai fatto del tuo meglio”.
Questo mi rende felice, ma mi sento un po’ in imbarazzo perché mi elogia quando non faccio bene. Ma sono anche molto felice di ricevere un premio per aver fatto del mio meglio, come ho fatto oggi. È un peccato che non sia potuto venire oggi perché avevo una sessione di allenamento.
Volevo davvero ricevere il trofeo di persona. Non vedo l’ora di riceverlo a casa.
D’ora in poi farò del mio meglio per vincere altre medaglie nelle gare di pattinaggio!
Tra gli altri vincitori ricordiamo:
Premio per il miglior attore non protagonista:
Vincitore: Chifuyu Matsuno (Tokyo Revengers).
Nominati:
- Haku (Yona of the Dawn).
- Meguru Bachira (BLUELOCK).
- Chifuyu Matsuno (Tokyo Revengers).
Premio per la migliore attrice non protagonista:
Vincitrice: Ai Haibara (Detective Conan)
Nominati:
- Ai Haibara (Detective Conan).
- Fern (Frieren: Beyond Journey’s End).
- Raika (Don’t Call it Mystery).
Premio Esordiente dell’anno:
Vincitore: Rudo (Gachiakuta).
Premio speciale della giuria:
Vincitore: Chiikawa.
Le nomination per il Magademy Award 2022 sono state selezionate in base ai personaggi consigliati dai fan sul sito ufficiale e su Twitter dal 12 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023.
I Magademy Awards, istituiti nel 2021, hanno l’obiettivo di esprimere gratitudine e rispetto per i personaggi dei manga, sviluppare una “cultura di elogio per i personaggi” che superi i confini delle aziende e delle posizioni e favorire il loro ulteriore progresso.
Fonti consultate: Animehunch.