L’utente YouTube, Record of Mr. Tsukasa (ツカーサさんの記録), ha realizzato una divertente versione parodistica della sigla iniziale giapponese della serie anime L’imbattibile Daitarn 3 (Muteki kōjin Daitān 3), interpretata da Makoto Fujiwara nel 1978. Il video, girato con protagonisti e scenari improponibili e al limite del demenziale, è stato pubblicato online il 21 gennaio e da allora ha ottenuto gli apprezzamenti dei fan dell’animazione giapponese di genere mecha superando le 200.000 visualizzazioni.
Il termine “maroccato” è stato usato nella traduzione italiana di Be kind rewind – Gli acchiappafilm, film commedia diretto da Michel Gondry nel 2008 e interpretato da Jack Black (Jerry) e Yasiin Bey (Mike), in cui i due protagonisti per cause di forza maggiore si trovavano a dover rigirare alcuni classici del cinema americano. I trailer e le versioni “alternative” fatte in casa dai due erano per l’appunto “maroccati”, cioè realizzati nella più totale economia di mezzi e persone. In altre parole si tratta di filmati amatoriali con il gusto del remake e dai risultati esilaranti.
Se in Be kind rewind – Gli acchiappafilm l’espediente portava fortuna ai due giovani protagonisti, la trovata una volta uscita dallo schermo è approdata nella realtà con esiti imprevedibili, dando vita a una sorta di filone underground, che negli ultimi anni si è sfogato su diverse pellicole tutte rintracciabili online.
A proposito de L’imbattibile Daitarn 3
Ideata dal prolifico Yoshiyuki Tomino (foto in basso) nel 1978 (autore l’anno seguente di Mobile Suit Gundam), con il mecha design di Kunio Ōkawara e le musiche di Takeo Watanabe e Yūshi Matsuyama, L’imbattibile Daitarn 3 riuscì a influenzare l’immaginario del pubblico nostrano grazie al tono parodistico della messa in scena e ai numerosi riferimenti cinematografici e della cultura pop internazionale disseminati nei 40 episodi della serie prodotta da Sunrise.
A partire dal 27 febbraio 2019, L’imbattibile Daitarn 3 è disponibile presso i migliori rivenditori della Penisola in un cofanetto Blu-ray contenente i 40 episodi della serie, suddivisi in 5 dischi, al prezzo consigliato di 59,99 €.