il canale YouTube dello studio di animazione Iron Castle ha pubblicato in streaming un nuovo video in grafica computerizzata incentrato su Daitetsujin 17 (Daitetsujin Wan-Sebun). Il robot trasformabile creato dal fumettista giapponese Shōtarō Ishinomori è il protagonista dello showcase in 3D in cui lo vediamo mutare il suo assetto da “ingombrante” astronave a mecha umanoide. La clip ha già ottenuto oltre 72.000 visualizzazioni al momento della scrittura di questo articolo.
Daitetsujin 17 è una serie tokusatsu in 35 episodi del 1977 creata da Shōtarō Ishinomori e prodotta da Toei. La serie, mai distribuita in Italia, ruota intorno a un gigantesco robot da battaglia comandato da un giovane ragazzo che combatte i robot giganti di un’organizzazione malvagia impegnata nella conquista del mondo. Diversi spezzoni della serie giapponese sono stati riuniti in un film per la TV mostrato negli Stati Uniti con titoli diversi, tra cui The Defenders and the Great Brain e Brain 17 (1982).
Il duo di animatori filippino Iron Castle ha già trasposto in 3D gli iconici robot protagonisti delle più amate serie anime di genere mecha del periodo shōwa quali Ufo robot Goldrake, Jeeg robot d’acciaio, Gaiking il robot guerriero e il Grande Mazinga.