Bandai Namco Filmworks e Shinei Animation hanno annunciato la produzione di un film anime musicale basato sul romanzo Toritsukare Otoko (in italiano “L’uomo ossessionato”) di Shinji Ishii. L’uscita nelle sale giapponesi è prevista per l’autunno 2025. Online è già disponibile un primo teaser trailer.
La regia del film è affidata a Wataru Takahashi, noto per il suo lavoro in diversi film di Crayon Shin-chan (tra cui quelli del 2014, 2016, 2018 e 2021), mentre la sceneggiatura è firmata da Naoyuki Miura, autore della serie drammatica Fujoshi, Ukkari Gay ni Kokuru. Il character design è curato da Masatsugu Arakawa, già all’opera in Windy Tales e Medabots Spirit. Bandai Namco Filmworks si occuperà anche della distribuzione.
Una storia poetica tra follia e amore
Il romanzo originale, pubblicato nel 2001, racconta la vicenda surreale e tenera di Giuseppe, un uomo soprannominato “l’uomo ossessionato” per la sua abitudine a innamorarsi intensamente di una cosa alla volta, dimenticando tutto il resto. Un giorno, Giuseppe vede una venditrice di palloncini di nome Pechka e si innamora perdutamente. Ma Pechka nasconde una profonda tristezza che la rende irraggiungibile. Determinato a conquistarla, Giuseppe si fa aiutare dal suo fidato amico topo Cielo, utilizzando le sue passate ossessioni come strumenti per avvicinarsi al cuore della ragazza.
Con un mix di poesia, musica e animazione, il film promette di offrire una storia delicata e originale, nel solco della migliore tradizione del cinema d’animazione giapponese.
Fonti consultate: Anime News Network.