Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, il publisher Yamato Video ha annunciato che la serie anime di genere mecha Daltanious Il robot del futuro (Mirai robo Darutaniasu) è da oggi trasmessa in chiaro su Italia 2 (canale 49 del digitale terrestre). L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle 16:10 con 3 episodi.
L’anime prodotto in collaborazione dalla Sunrise e dalla Toei Company è composto da 47 episodi ed è stato trasmessa in Giappone su TV Tokyo dal 21 marzo 1979 al 5 marzo 1980. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1981 da varie televisioni regionali.
La sigla italiana di apertura e chiusura, intitolata semplicemente “Daltanious”, è stata scritta da Franco Migliacci su musica di Massimo Cantini e arrangiamento di Alessandro Centofanti. Il brano, eseguito dai Superobots, è cantato da Rino Martinez. L’esclamazione “Daltanius!” che si sente nell’incipit della sigla è dello stesso Franco Migliacci.
Daltanious Il robot del futuro è stato pubblicato in DVD nell’ottobre 2017. Il publisher milanese descrive così la trama della serie:
La Terra viene devastata da una popolazione aliena, gli Akron. La maggior parte della popolazione terrestre vive di espedienti in baraccopoli. Un gruppo di bambini durante una fuga nel bosco finisce in un anfratto che si rivela una base spaziale diretta dal Professor Earl, fuggito dal suo pianeta distrutto dagli Akron. Il Professore darà in mano a due del gruppo, Dani e Kento, le sorti del pianeta, mettendoli alla guida rispettivamente dell’astronave Gumper e del robot Antares, che, insieme al leone robot Beralios, formeranno il potente Daltanious.