“Odia gli stupidi, aiuta i deboli, dagli invasori ci difenderà”: recitava così la sigla italiana di Daltanious – Il robot del futuro, una delle numerose serie animate giapponesi di genere mecha, sbarcate nella Penisola a partire dagli inizi degli anni Ottanta, in grado di tenere incollati al televisore milioni di bambini (e adolescenti) con la passione per i Super Robot e la fantascienza.
Non soltanto un capolavoro per caratterizzazione di personaggi e automi, Daltanious – Il robot del futuro è tutt’oggi ricordato per lo spessore dell’accattivante trama (tra colpi di scena e intrighi regali, non c’è da annoiarsi) e, perché no, per l’orecchiabile sigla italiana che ne anticipava le avventure animate, andate in onda per la prima volta nel 1981 attraverso il circuito delle emittenti locali. Ve la riproponiamo qui di seguito.
La sigla italiana di apertura e chiusura, intitolata semplicemente Daltanious, è stata scritta da Franco Migliacci su musica di Massimo Cantini e arrangiamento di Alessandro Centofanti. Il brano, eseguito dai Superobots, è cantato da Rino Martinez. L’esclamazione “Daltanius!” che si sente nell’incipit della sigla è dello stesso Franco Migliacci.
Gli amanti del robot con la testa di leone sul petto, non possono perdere la prima uscita degli Yamabot, inedita linea di riproduzioni in PVC dedicate ai giganteschi protagonisti delle serie animate giapponesi di genere mecha degli anni Ottanta, voluta da Yamato Video per soddisfare un pubblico di appassionati sempre più esigenti.
Yamabot 01 Daltanious (Mirai Robo Darutaniasu) sarà disponibile a partire dal 30 settembre 2018 in esclusiva presso lo Yamato Shop di Milano o, in alternativa, attraverso lo store online di Yamato Video.