Atteso dai giovani (tele) spettatori dell’epoca la bellezza di 11 lunghissimi episodi, Danguard, mecha protagonista dell’omonima serie animata prodotta da Toei Animation nel 1977 e giunta in Italia l’anno seguente, si mostra nella sua “configurazione robotica” nell’episodio 12 (Meraviglioso Danguard!). La scena che vi proponiamo rappresenta il climax del combattimento tra il Satellizzatore pilotato da Arin (Takuma Ichimonji) e il Capitano Dan (Dantetsu Ichimonji) e il Mechasatan inviato dal malvagio Doppler per contrastare la missione del gruppo Oedo (Galax), il cui obiettivo è raggiungere il Decimo Pianeta del Sistema Solare.
Danguard (Wakusei robo Danguard Ace) è l’unica serie televisiva di genre “mecha” creata da Leiji Matsumoto, con la collaborazione di Dan Kobayashi e prodotta da Toei Animation.
Danguard inaugurò la collaborazione della Toei con Leiji Matsumoto, all’indomani della rottura dei rapporti tra la casa giapponese e Go Nagai. Il character design fu affidato a Shingo Araki, mentre le musiche sono di Shunsuke Kikuchi.
Dopo la commercializzazione in DVD (in un pregevole box a tiratura limitata) dei 56 episodi della serie in due box a tiratura limitata ad opera di Yamato Video, ormai fuori catalogo, Koch Media e il publisher milanese riportano il sorriso sul volto degli appassionati di anime di genere mecha, con l’inedito cofanetto da 10 DVD di Planet Robot Danguard, in uscita il 22 novembre 2018.