La versione manga di Danguard Ace, prima e unica deviazione fumettistica (e anime) di genere mecha firmata Leiji Matsumoto e pubblicata per la prima volta in Giappone da Akita Shoten nel 1977, godrà di una lussuosa ristampa grazie alla volontà dell’editore Fukkan.
L’edizione definitiva di Danguard A sarà disponibile nella Terra del Sol Levante in due volumi di formato B5, in uscita nei mesi di maggio e giugno, al prezzo totale di 13068 ¥ (poco più di 100 €).
Dal punto di vista dei contenuti, i lettori ritroveranno le tavole originali del manga di Leiji Matsumoto (le cui vicende differiscono notevolmente rispetto alla serie televisiva prodotta da Toei Animation nel 1977) comprensive delle splash page a colori, un secondo manga di 50 pagine disegnato da Yu Okazaki apparso sulle pagine della rivista nipponica Terebi Land nel 1977 e una terza storia a fumetti illustrata da Yoshihiro Morifuji, pubblicata sul mensile Tanoshii Youchien nello stesso anno.
A corredo dell’opera, illustrazioni d’epoca e preziosi documenti (gli schemi di progettazione del Jumbo Machinder di Danguard Ace prodotto da Popy, ad esempio) che faranno la felicità degli appassionati fan giapponesi del Satellizzatore e del suo celebre autore.
I lettori che prenoteranno online i due volumi attraverso il sito dell’editore giapponese, riceveranno una dedica autografata da Leiji Matsumoto e potranno partecipare a una speciale lotteria che consentirà loro di acquistare l’esclusivo Danguard Ace – Metallic Color Limited in vinile realizzato da Boom Toys.
Fonti consultate: Leiji News.