Yamato Video e Eagle Pictures commercializzeranno il 6 settembre in home video la ristampa in 10 dischi DVD della serie anime D’Artagnan e i moschettieri del re (Anime Sanjuushi). Il box includerà 2 booklet e l’OAV sequel La grande avventura di Aramis (Anime Sanjun: Aramis no bōken), al prezzo di 39,99 €.
Yamato Video descrive la storia di D’Artagnan e i moschettieri del re:
D’Artagnan parte dal suo paese natale per raggiungere Parigi, salutato tristemente dai nonni, i quali gli offrono quello che possono: un cavallo di pelo rosso di nome Ronzinante, una spada e una pomata miracolosa per i lividi. A Parigi D’Artagnan si reca dal signor De Treville per diventare moschettiere del re. Non è certamente il suo giorno fortunato, poiché poco dopo viene sfidato a duello dai tre migliori moschettieri della capitale francese che, in seguito, diventeranno i suoi più grandi amici: Athos, Porthos e Aramis. I quattro moschettieri rimangono ben presto coinvolti nelle congiure di corte. Li aspettano duelli, agguati, trame oscure e vicende losche, ma D’Artagnan con i suoi amici riusciranno nel loro scopo: recuperar e la collana di diamanti della regina e sventare i malefici piani del cardinale Richelieu!
La serie è stata prodotta dallo studio Gallop in collaborazione con il sudcoreano Sei Young Animation ed è andata in onda per la prima volta in Giappone sulla rete NHK dal 9 ottobre 1987 al 17 febbraio 1989 per un totale di 52 episodi. L’anime è stato diretto da Kunihiko Yuyama mentre la colonna sonora è stata composta da Kōhei Tanaka.
In Italia venne trasmessa per la prima volta su Italia 1 dal 10 gennaio al 9 maggio 1989. La sigla italiana è “D’Artagnan e i moschettieri del re”, testi di Alessandra Valeri Manera, musica di Carmelo “Ninni” Carucci, cantata da Cristina D’Avena.
Dall’anime è stato tratto un manga illustrato da Koi Kishida, serializzato dalla Gakken dal 24 dicembre 1987 al 15 maggio 1988 e raccolto in 3 tankōbon. L’edizione italiana è stata pubblicata dalla Hikari Edizioni il 10 novembre 2021.