La creatrice di manga Daruma Matsuura ha rivelato sabato al programma Kawashima Yamauchi no Manga Numa di Yomiuri TV che sta lavorando a un nuovo progetto incentrato sui kaijū (mostri). L’autrice non ha specificato il tipo di supporto per il nuovo lavoro. Ha inoltre dichiarato che il suo manga Taiyō to Tsuki no Hagane (The Steel of Sun and Moon) è “finito al 30% circa”.
Matsuura ha lanciato il manga Taiyō to Tsuki no Hagane sulla rivista Big Comic Superior di Shogakukan nel giugno 2020. Shogakukan ha pubblicato il quinto volume del manga in Giappone nell’ottobre 2022. Toshiki Mizutani e Noboru Hisayama sono i supervisori della serie.
Il manga presenta una storia su larga scala che si estende dall’epoca Tenpō del Giappone (1830-1844) al periodo Bakumatsu (metà-fine del 1800) e oltre. Il manga è incentrato sul samurai di basso rango Kōnosuke Ryūdo. Il desiderio dei suoi defunti genitori era che vivesse come uno splendido samurai, ma c’è una certa ragione per cui non può salire di grado.
Matsuura ha lanciato il suo manga Kasane in Evening nell’aprile 2013 come opera d’esordio e lo ha concluso nell’agosto 2018. Kodansha ha pubblicato il 14º e ultimo volume del manga nel settembre 2018. Il manga è stato nominato ai Kodansha Manga Awards e al Manga Taisho Award nel 2015.
Kodansha Comics ha iniziato a pubblicare il manga in digitale in inglese nel 2017. Il manga ha ispirato un adattamento cinematografico live-action che è stato proiettato per la prima volta al Neuchâtel International Fantastic Film Festival in Svizzera nel luglio 2018 e ha vinto il premio del pubblico nella categoria del concorso internazionale. Il film ha esordito in Giappone nel settembre 2018 al n. 9.
Fonti consultate: Anime News Network.