L’account ufficiale X (ex Twitter) di Death Note the Musical di Frank Wildhorn ha annunciato il nuovo spettacolo in programma a novembre al Tokyo Tatemono Brillia Hall per commemorare il decimo anniversario del musical. Lo staff ha anche rivelato il nuovo cast del musical.
Il nuovo cast del musical è composto da (immagine in alto da sinistra a destra):
- Kato Seishiro e Ao Watanabe nei panni di Light Yagami (doppio cast).
- Hiroki Miura nel ruolo di L.
- Riho Sayashi nel ruolo di Misa Amane.
- Riko del gruppo jpop HUNNY BEE nel ruolo di Sayu Yagami.
- Megumi Hamada: Rem.
- Kenji Urai: Ryuk.
- Kiyotaka Imai nel ruolo di Sōichirō Yagami.
Hamada riprenderà il suo ruolo dalla prima edizione del musical nel 2015. Urai, che ha interpretato Light Yagami nella prima edizione, torna nel ruolo di Ryuk.
Frank Wildhorn, compositore americano noto per le canzoni cantate da Whitney Houston (“Where Do Broken Hearts Go?”) e Natalie Cole, sarà nuovamente il compositore del musical di Death Note. La regia è affidata a Tamiya Kuriyama, insignito della Medaglia con Nastro Viola del governo giapponese. Jack Murphy (The Civil War, Rudolf, Carmen, Wonderland, The Count of Monte Cristo) è di nuovo autore dei testi e Ivan Menchell (The Cemetery Club, Chitty Chitty Bang Bang, Bonnie and Clyde) torna a scrivere la sceneggiatura.
Kayoko Jo è responsabile della traduzione e Ako Takahashi si occupa della traduzione dei testi.
Il musical ha debuttato nel 2015 e ha avuto repliche in Giappone nel 2017 e nel 2020. Il musical è stato rappresentato anche a Londra nel 2023.
Nel manga originale di suspense soprannaturale di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata del 2003-2006, l’adolescente Light Yagami trova un taccuino con cui può mettere a morte le persone scrivendo i loro nomi. Inizia una crociata autoproclamata contro i criminali del mondo, e inizia un gioco al gatto e al topo con le autorità e un geniale detective idiosincratico.
Oltre all’adattamento anime televisivo del 2006 e agli speciali tie-in, Death Note ha ricevuto anche un adattamento cinematografico live-action giapponese nel 2006, con un sequel intitolato Death Note: The Last Name, e uno spinoff intitolato L change the WorLd nel 2008. Un adattamento televisivo in live action ha debuttato nel luglio 2015 e si è concluso nel settembre 2015. Un nuovo film intitolato Death Note: Light up the NEW world, descritto come un “sequel proibito” del primo film live-action, è uscito in Giappone nell’ottobre 2016. Netflix ha distribuito un film live-action di Death Note del regista Adam Wingard nell’agosto 2017.
Viz Media ha pubblicato il manga, i precedenti film live action giapponesi, l’anime e altri progetti tie-in in Nord America, mentre Crunchyroll ha trasmesso in streaming la serie televisiva live action. Funimation ha concesso in licenza i film Death Note, Death Note: The Last Name e Death Note Light up the NEW world e li ha distribuiti in home video nel gennaio 2019.
In Italia, il manga Death Note è stato pubblicato da Planet Manga, etichetta editoriale di Panini Comics. La prima edizione italiana è uscita a partire dal 2006. Successivamente, sono state proposte diverse ristampe e edizioni speciali, tra cui volumi in formato deluxe e cofanetti integrali.
Un nuovo adattamento live action di Death Note su Netflix, realizzato da Matt Duffer e Ross Duffer (Stranger Things), è stato annunciato nel 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.