La Japan Science Fiction Convention ha rivelato i vincitori della 55ª edizione dei Seiun Awards.
Il manga Delicious in Dungeon (Dungeon Meshi) di Ryōko Kui ha vinto il premio per il miglior fumetto. Il manga ha gareggiato contro Interviews with Monster Girls di Petosu, Hyperinflation di Kyu Sumiyoshi, la seconda parte di Star Wars: The Mandalorian: The Manga di Yūsuke Ōsawa e Rasenjikake no Umi di Reiji Nagata.
Kui ha lanciato il manga Delicious in Dungeon sulla rivista Harta di Kadokawa nel febbraio 2014 e ha concluso la serie il 15 settembre. Kadokawa ha pubblicato il 14º e ultimo volume tankōbon del manga il 15 dicembre.
J-Pop Manga pubblica la serie in italiano con il titolo “Dungeon Food” e descrive la storia:
Se non mangi non puoi diventare forte, e se non diventi forte non mangi! Andando in cerca di avventure in un Dungeon, uno dei maggiori rischi è finire divorati da un mostro. In Dungeon Food è vero anche il contrario: senza soldi né cibo, una squadra di avventurieri dovrà imparare qual è il metodo migliore per condire i pipistrelli giganti e come cuocere a puntino un troll. Ovviamente, il vero problema è sopravvivere alla caccia della materia prima, come capirà un giovane esploratore alla ricerca della sorella finita… nello stomaco di un drago!
L’adattamento anime del manga ha debuttato il 4 gennaio in tutto il mondo su Netflix ed è in corso per due cour consecutivi (un trimestre dell’anno) fino a giugno.
Inoltre, il film Godzilla Minus One della TOHO ha vinto il premio Best Media. Il film ha gareggiato contro: 16bit Sensation: Another Layer, River, Nagarenaide yo, Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo, Gridman Universe, The Creator, Spider-Man: Across the Spider-Verse e M3GAN.
Godzilla Minus One è stato proiettato in Giappone il 3 novembre 2023 (“Godzilla Day”), anniversario dell’uscita del primo film di Godzilla il 3 novembre 1954. Il nuovo film è stato proiettato al Tokyo International Film Festival (TIFF) come film di chiusura dell’evento dello scorso anno, il 1º novembre.
Il film ha guadagnato 56.418.793 dollari negli Stati Uniti e 50.303.815 dollari a livello internazionale, al 1º febbraio. Il film è diventato il terzo film in lingua straniera di maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti.
Godzilla Minus One ha vinto il premio per i migliori effetti visivi alla 96ª edizione degli Academy Awards a marzo. È il primo film giapponese a vincere in questa categoria e il primo film su Godzilla a essere nominato agli Oscar.
Il film ha vinto il premio per i Migliori effetti visivi e il premio per il Miglior suono alla 17ª edizione degli Asian Film Awards il 10 marzo. L’associazione giapponese Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Associazione per la Cultura Cinematografica) ha nominato i produttori di Godzilla Minus One Hisashi Usui, il compianto Shuji Abe, Kenji Yamada, Kazuaki Kishida, Gō Abe e Keiichirō Moriya vincitori del premio generale alla 43ª edizione dei Fujimoto Awards.
Kia Asamiya ha vinto il premio come miglior artista. Tra gli altri nominati, You Shiina (Ascendance of a Bookworm, Sagrada Reset). Asamiya ha creato Silent Möbius, Speope! (Space Opera!!), Steam Detectives, Compiler e Junk: Record of the Last Hero, tra gli altri. Ha fornito i disegni dei personaggi per l’anime Martian Successor Nadesico (che ha poi adattato nel manga Nadesico), ha adattato il film Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma in un manga e ha scritto e disegnato il fumetto Batman: The Child of Dreams. Molti dei suoi manga sono stati adattati in anime.
【notice!】
It was just announced from the officials, I have received the 2024 #星雲賞 Seiun-Awards(Nebula Awards) with the art I have worked on Gingaeiyudensetu(#銀河英雄伝説/Legend of the Galactic Heroes #銀英伝)、Uchusenkan Yamato (#宇宙戦艦ヤマト/Space Battleship Yamato),… pic.twitter.com/Rlhh0Ye9mg— 麻宮騎亜™@KIA_ASAMIYA 2024年春【キャプテン・シンフォニカ】新連載! (@kia_asamiya) June 5, 2024
Viz Media ha pubblicato i suoi manga Silent Möbius e Steam Detectives in Nord America, mentre CPM Manga ha pubblicato Nadesico e DrMaster ha pubblicato Junk: Record of the Last Hero. Manga Planet ha concesso in licenza Silent Möbius nel luglio 2020.
Tra gli altri premiati di quest’anno ricordiamo:
- Miglior storia lunga giapponese: Graf Zeppelin Ano Natsu no Hikōsen (Graf Zeppelin That Summer’s Airship) di Fumio Takano.
- Miglior racconto giapponese: Watashitachi no Kaijū di Mikihiko Hisanaga (“Kaiju Within”).
- Miglior racconto tradotto: The Kaiju Preservation Society di John Scalzi (tradotto da Masayuki Uchida).
- Miglior racconto tradotto: Solidity” di Greg Egan (tradotto da Makoto Yamagishi).
- Miglior Saggistica: Tokyo Sōgensha Editorial Team’s “Sōgen SF Bunko Sōkaisetsu” (Sōgen SF Bunko Imprint: A General Commentary).
- Non categoria: “Robot giganti: Il cuore dell’esposizione di anime mecha giapponesi”.
Il premio Seiun è un premio giapponese conferito annualmente alle migliori opere fantasy e fantascientifiche pubblicate nel mondo durante l’anno precedente a quello di consegna dell’onorificenza. Il premio è nato nel 1970 e fin dai primi anni ha riconosciuto dignità artistica anche ad altri media che non sia strettamente il libro, dedicandosi anche a fumetti, videogiochi e media in generale. Sono contemplate solo le opere finite, quindi nel caso di un fumetto seriale questo non può venir giudicato e premiato finché non giunge a conclusione.
La cerimonia di consegna del 55º premio Seiun si terrà il 6 luglio in occasione della 62ª Convention giapponese di fantascienza (Nihon SF Taikai) a Nagano.
Fonti consultate: Anime News Network.