Per la collana Osamushi Collection di J-POP Manga, iniziativa editoriale nata a seguito dell’accordo di distribuzione stipulato nel luglio 2018 tra il publisher milanese e Hazard Edizioni, storico editore attivo sul mercato italiano dal 1986, è già disponibile nelle migliori fumetterie e librerie della Penisola il volume Delitto e castigo, adattamento a fumetti datato 1953 del capolavoro di Fedor Dostoevskij, rielaborato per la lettura da parte di un pubblico giovane.
Atteso, invece, per il 23 gennaio è Melmo. I bonbon magici di Lilly, manga pubblicato da settembre 1970 ad aprile 1972 da Shogakukan sulla rivista Shogaku-Ichinensei e presto adattato in una serie televisiva anime di 26 episodi dalla Mushi Production, trasmessa in Italia nel 1982.
Le due opere di Osamu Tezuka, inedite in Italia, potranno essere apprezzate dai lettori della Penisola grazie agli accurati tomi stampati nel formato 15 x 21 cm da Edizioni BD.
Delitto e castigo
Volume unico
Formato: 15 x 21 cm, brossura con sovraccoperta stampata
Pagine: N.D.
Prezzo: 10,00 € cad.
Disponibile dal: 16 gennaio 2019
Delitto e castigo è stata la seconda reinterpretazione in chiave manga da parte di Osamu Tezuka di un classico della letteratura occidentale dopo Faust. La conclusione di quest’opera a fumetti è molto differente rispetto a quella del classico di Dostoevsky.
Nel 1946, lo studente universitario di medicina e aspirante fumettista Osamu Tezuka fonda con suoi compagni di corso un gruppo di teatro, il Gakuyuza (Compagnia degli amici della scuola) che, nel 1947, dà vita all’adattamento teatrale di Delitto e castigo: Tezuka recita la parte dell’imbianchino che appare verso l’inizio della vicenda; il suo unico compito è quello di risalire, in silenzio, la scalinata e quello di incrociare gli sguardi con chi altro eventualmente la percorra. Questi anni di esperienza teatrale risulteranno veramente proficui per il primo periodo di produzioni del re dei manga.
Melmo – I bon bon magici di Lilly
Volume unico
Formato: 15 x 21 cm, brossura con sovraccoperta stampata
Pagine: N.D.
Prezzo: 15,00 € cad.
Disponibile dal: 23 gennaio 2019
Dopo aver perso la mamma in un incidente d’auto, la piccola Melmo si vede costretta a prendersi cura da sola dei suoi due fratellini, un compito molto difficile per i suoi nove anni. Per aiutare Melmo nel difficile compito, sua madre torna come spirito per regalarle un vasetto pieno di caramelle magiche, capaci di farla diventare più grande di dieci anni (le caramelle di colore blu), o di farla ringiovanire di dieci anni (le caramelle rosse). Combinando i due tipi di caramelle, la bimba potrà persino diventare un feto e in seguito rinascere nel corpo di un altro animale.
Melmo utilizzerà i magici bon bon per risolvere i numerosi problemi che dovrà affrontare ogni giorno, ma in alcune occasioni i portentosi confetti si riveleranno causa primaria dei grattacapi della giovane ragazza di buon cuore, spesso divisa tra la sua età reale e un suo sé più adulto.