Dopo il già annunciato Corpi estranei di Shintarō Kago – la cui distribuzione nella Penisola è prevista per il mese di agosto – Hikari Edizioni, publisher nato nella primavera del 2012 come divisione di 001 Edizioni, porterà in Italia a dicembre la corposa opera del fumettista manga guro giapponese intitolata Dementia 21.
Serializzato dall’11 giugno 2011 al 24 marzo 2014 sul defunto web magazine digitale multilingua e multipiattaforma COMICLOUD della Casa editrice nipponica BookLOUD, Dementia 21 è un’antologia di racconti con una giovane assistente sanitaria a domicilio di nome Yukie Sakai come protagonista. Attraverso i 34 capitoli che compongono i 7 mini volumi dell’opera, l’autore ci propone un grottesco affresco sulla vecchiaia sullo sfondo di una futuristica società distopica, con il suo solito sottile umorismo.
Ancora ignote le modalità di distribuzione di Dementia 21 sul suolo italico: chissà che l’editore torinese non segua l’esempio di Fantagraphics Books che pubblicherà il manga di Shintarō Kago negli Stati Uniti in due tomi da 300 pagine.
Qui di seguito, la copertina giapponese del primo volume di Dementia 21 seguita dalla breve sinossi. Più in basso, alcune tavole del manga di Shintarō Kago.
Dementia 21
Autore: Kago Shintarō
Casa editrice: 001 Edizioni
Etichetta: Hikari Edizioni
Numero di volumi originali: 7, concluso
Data di pubblicazione originale: giugno 2011
Pagine e formato italiani: non ancora dichiarati
Prezzo: 21,00 €
Uscita prevista: dicembre 2019
Genere: seinen, sci-fi, postumano, ero-guro, distopico, grottesco, sovrannaturale
Come sarà l’assistenza infermieristica in futuro? Yukie Sakai è una giovane e vivace assistente sanitaria a domicilio specializzata nel prendersi cura di pazienti che versano in condizioni gravi o molto serie e, da sempre, nutre un forte desiderio di aiutare i suoi anziani clienti. Quello che sembra un lavoro semplice e diretto si trasformerà rapidamente in una serie di avventure sempre più surreali e bizzarre, che metterà alla prova “ogni oltre limite” l’ingegno di Yukie, tra dentiere senzienti e anziani in possesso di incontrollabili poteri speciali.
Fonti consultate: MangaDB.