Il portale Japan News Network ha riferito Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba the Movie: Mugen Train (Kimetsu no Yaiba: Mugen Ressha-hen) sarà proiettato nelle sale cinematografiche statunitensi per un periodo di tempo limitato a partire dal 26 febbraio. Le proiezioni avranno luogo per una settimana nella città di Miami e contribuiranno a far sì che il film possa qualificarsi per gli Academy Awards di quest’anno: tra i requisiti per concorrere al premio, infatti, è richiesta la distribuzione pubblica per almeno una settimana.
Un portavoce del portale giapponese ha affermato che tali proiezioni serviranno al film solo per qualificarsi alla corsa agli Oscar, giacché la versione cinematografica completa per il mercato occidentale della pellicola prodotta da Aniplex è ancora in preparazione. Per concorrere all’assegnazione del premio cinematografico più prestigioso e antico al mondo, i film devono essere proiettati a New York o Los Angeles per almeno una settimana, ma a causa della pandemia di Covid-19 sono state ammesse altre città nell’elenco, come Miami e lo streaming.
Kimetsu no Yaiba: Mugen Ressha-hen ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 16 ottobre ed è il sequel diretto degli eventi della serie anime, ispirato all’arco denominato Infinity Train del manga di Koyoharu Gotouge.
Il film vede Tanjirou Kamado e i suoi amici della squadra degli ammazzademoni accompagnare il Pilastro della fiamma, Kyojuro Rengoku, in una missione per indagare su una serie di sparizioni avvenute all’interno di un treno. I giovani ignorano che Enmu, uno dei membri delle Dodici Lune Demoniache, è a bordo del convoglio e ha teso loro una trappola.
Il primo tankōbon di Demon Slayer è stato pubblicato da Shueisha il 3 giugno 2016 e al 2 ottobre 2020 ne sono stati messi in vendita in tutto 22. Il manga di Koyoharu Gotoge si è classificato al primo posto nella classifica annuale dei fumetti di Oricon nel 2019, con oltre 12 milioni di copie vendute. A maggio 2020 Demon Slayer vanta oltre 60 milioni di copie in circolazione.
Demon Slayer è stato adattato in una serie televisiva anime realizzata dello studio Ufotable e trasmessa dal 6 aprile 2019 su Tokyo MX, GTV, GYT, BS11 e altre reti nipponiche. L’anime di Demon Slayer è disponibile in Italia sotto etichetta Dynit. Una seconda stagione della serie è stata annunciata da pochi giorni da Ufotable.
Star Comics ha acquisito i diritti per la pubblicazione del manga in Italia a partire da aprile 2019.
Fonti consultate: Kudasai.