Un uomo nel Giappone occidentale è stato arrestato il 26 novembre perché sospettato di possedere circa 1.500 false figure di Nezuko Kamado, personaggio molto popolare del famosissimo franchise anime e manga Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, pronte per essere vendute.
Secondo gli agenti della stazione di polizia Yamaguchi Minami della prefettura di Yamaguchi, Shinichi Takemoto, 41 anni, dipendente di un’azienda della città di Kasaoka, prefettura di Okayama, è accusato di aver violato la legge su violazione di marchio e diritto d’autore. L’uomo ha ammesso le accuse, dichiarando agli investigatori di essere al corrente che le figure fossero contraffatte.
Nella serie Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, Nezuko è la sorella del personaggio principale, Tanjiro Kamado. La polizia sospetta che Takemoto abbia messo in vendita le figure, alte circa 15 centimetri, su un sito di aste da aprile a maggio senza il permesso di Shūeisha o Aniplex. L’arrestato è specificamente accusato di aver venduto una delle figure contraffatte per 3.600 ¥, (circa 30 €). Il 29 ottobre gli investigatori avevano trovato in casa di Takemoto 1.531 false figure di Nezuko, grandi come un palmo, che apparentemente intendeva vendere.
Le indagini avevano preso il via dopo la fine di maggio, quando un acquirente della città di Yamaguchi aveva riferito agli agenti che la miniatura acquistata era di scarsa fattura. Le autorità stanno indagando su come Takemoto abbia ottenuto le false figure.
Fonti consultate: The Mainichi. Immagine di anteprima: Aleksei Stankevich.