Sul sito web ufficiale della Japan Cartoonists Association, sono stati pubblicati i risultati della cinquantesima edizione del Premio Japan Cartoonists Association: il Gran Premio nella categoria fumetti è stato assegnato a Demon Slayer – Kimetsu no yaiba, manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotōge.
I giudici della commissione, presieduti dall’artista giapponese Machiko Satonaka, hanno ufficializzato il premio alla serie edita da Shūeisha con la seguente motivazione: “rendiamo omaggio a questo lavoro appassionato, che mostra che i manga possono toccare il cuore di molte persone”. La cerimonia di premiazione si terrà il primo ottobre presso l’Imperial Hotel Tokyo.
I destinatari del Gran Premio riceveranno una targa d’oro, una medaglia e un premio in denaro di ¥ 500.000. I destinatari del Premio Eccellenza ricevono una targa d’argento, una medaglia e un premio in denaro di ¥ 200.000. I destinatari del premio speciale ricevono gli stessi articoli dei vincitori del primo premio.
Il Premio Japan Cartoonists Association è un premio annuale per manga, sponsorizzato dalla Japan Cartoonists Association. Il premio, assegnato per la prima volta nel 1972, nasce per onorare opere eccezionali con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura manga e migliorare e sviluppare il mondo dei manga.
Il primo tankōbon di Kimetsu no Yaiba (Demon Slayer), manga scritto e illustrato da Koyoharu Gotouge, è stato pubblicato da Shūeisha il 3 giugno 2016 e al 2 ottobre 2020 ne sono stati messi in vendita in tutto 22. L’inarrestabile successo della serie è testimoniato anche dalla classifica Oricon dedicata alle vendite per franchise, che vedono Demon Slayer raggiungere i 90,518 milioni di copie vendute (da non confondere con le copie distribuite), dopo aver superato gli 80 milioni lo scorso 21 settembre e i 50 milioni nel mese di giugno.
Demon Slayer è stato adattato in una serie televisiva anime realizzata dello studio Ufotable e trasmessa dal 6 aprile 2019 su Tokyo MX, GTV, GYT, BS11 e altre reti nipponiche. L’anime di Demon Slayer è disponibile in Italia sotto etichetta Dynit.
Star Comics ha acquisito i diritti per la pubblicazione del manga in Italia a partire da aprile 2019.
Fonti consultate: Kudasai.