Il sito web ufficiale di Detective Conan: the bride of Halloween, venticinquesimo lungometraggio anime del franchise creato dal fumettista giapponese Gōshō Aoyama, si aggiorna con la pubblicazione di una nuova visual del progetto.
L’immagine, che condividiamo poco sotto, mostra gli agenti dell’accademia di polizia insieme a Rei Furuya (Jinpei Matsuda), Kenji Hagiwara, Kagemitsu Morofushi, Wataru Date, Conan Edogawa e gli altri investigatori. Wataru Takagi sfoggia uno smoking, Miwako Sato è in abito da sposa e l’agente Yuya Kazami è attento a ogni dettaglio.
Ambientato a Shibuya, Tokyo, che è in fermento per la festività di Halloween, la storia di Detective Conan: the bride of Halloween si svolge quando degli assalitori irrompono nel matrimonio del sergente detective Takagi e del sergente detective Sato, e allo stesso tempo, il partner designato di Sato, un bombarolo seriale, evade dalla prigione.
Il creatore del franchise, il fumettista giapponese Gōshō Aoyama, ha commentato sul web l’imminente release del film: “ciao, sono Aoyama! Questa volta, il palco è Shibuya. Shibuya è sinonimo di grandi incroci. La storia parla di due investigatori, Takagi e Sato e di cinque compagni dell’accademia di polizia frequentata da Amuro i cui destini si intersecano. Conan dipanerà i misteri disseminati collegandoli al punto cruciale. Bene dunque, dolcetto o scherzetto! (guardate il film o vi farò uno scherzetto~♪). Scherzo (ride)”!
Detective Conan: The Bride of Halloween (Meitantei Conan: Halloween no Hanayome) debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi il 15 aprile.
Squadra di produzione
Susumu Mitsunaka (Campione !: Matsurowanu Kamigami to Kamigoroshi no Maou, Cuticle Tantei Inaba, Haikyuu !!, Ookiku Furikabutte: Natsu no Taikai-hen ) dirigerà il lungometraggio le cui animazioni saranno realizzate da TMS Entertainment. Takahiro Ookura (Lupin III: Part 5, Lupin III: Part 6) è incaricato di scrivere e supervisionare la sceneggiatura. A Gōshō Aoyama, autore del manga originale, è attribuita l’idea principale per questo inedito progetto.
Detective Conan è stato lanciato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan nel gennaio 1994. In Italia è stato tradotto e pubblicato inizialmente dalla Comic Art nel 1998 e in seguito dalla Star Comics dal 2005, a cadenza prima mensile (dal numero #1 al #61), poi bimestrale (dal numero #62 al #72) e, successivamente, quadrimestrale (dal numero #73 in poi). Il manga scritto e disegnato da Gōshō Aoyama ha raggiunto un totale di 250 milioni di copie distribuite in tutto il mondo (il conteggio include anche le copie non vendute). Il centesimo volume tankōbon della serie a fumetti è stato pubblicato in Giappone lunedì 18 ottobre.
L’adattamento anime, regolarmente presente nella top ten settimanale delle serie più seguite in Giappone, va in onda dal 1996, curato dalle emittenti giapponesi TMS Entertainment (produttrice della serie), Nippon TV (NTV) e Yomiuri TV (YTV).
A partire dal 1997 sono stati prodotti dei film cinematografici ispirati alla serie, giunti nel 2020 al ventiquattresimo lungometraggio (Detective Conan: The Scarlet Bullet) e usciti nelle sale nipponiche ogni anno ad aprile.