Dopo la premiere di Taipei datata 5 novembre, il film di animazione di genere mecha intitolato 重甲機神: 神降臨 / Deus Ex Baryon ha debuttato ufficialmente nelle sale cinematografiche di Taiwan. La traslitterazione del titolo dai caratteri cinesi al linguaggio occidentale assume il significato di Heavy armored machine god: God descends.
Il progetto Deus Ex Baryon, lungometraggio anime di 110 minuti realizzato dal piccolo studio taiwanese One Punch Creative (un team formato da 6 animatori) ispirato alle più popolari serie di genere mecha prodotte in Giappone, ha avuto inizio nel 2014.
Nel corso dei cinque anni impiegati per lo sviluppo del film, numerosi sono stati i tentativi da parte di importanti compagnie cinematografiche cinesi di finanziarne la produzione: tali proposte, gentilmente declinate dai registi Ji Dunzhi e Huang Yuzhou (foto), avrebbero portato all’inevitabile cambiamento del setting della pellicola, ora ambientata a Taiwan.
Presentato al pubblico sotto forma di pilot di 22 minuti durante l’edizione 2016 del Digital Tapei, il film anime di One Punch Creative vede come protagonisti il giovane taiwanese Soar, la pop idol Siren e l’americano Eric Westland: i tre eroi, ai comandi di un enorme e potente robot, dovranno affrontare la misteriosa invasione aliena che ha messo a ferro e fuoco l’intera Taiwan, attenendosi alle disposizioni del folle Dottor Sikong. Apparentemente al sicuro nella città sottomarina costruita per sfuggire alla minaccia, il gigantesco Baryon sarà presto chiamato a difendere gli umani sopravvissuti al primo attacco da una nuova, mostruosa, minaccia celata nelle profondità del mare.
A dispetto del Paese d’origine del progetto, la popolare doppiatrice giapponese Kana Hanazawa (Kuroneko in Oreimo, Mayuri Shiina in STEINS;GATE) presta la voce a Momoko Asanaga. L’editing definitivo della fase di doppiaggio è stato curata dall’acclamato ingegnere giapponese Makoto Sumiya (Porco Rosso, Rebuild of Evangelion).
Fonti consultate: Crunchyroll.